Inaugurata ieri sera la Mostra di arte contemporanea in Sala Consigliare e successivamente la 12^ Festa delle Carni Bianche.
Al taglio del nastro il presidente della Provincia Flavio Pasini, il sindaco Corrado Vincenzi, l’assessore alle Attività Produttive, Cultura e Manifestazioni Lara Bissoli e il presidente della Pro Loco Francesco Mozzo, alla presenza di molti sindaci e autorità civili intervenuti a Villa Gobetti a San Pietro di Morubio.

LA MOSTRA D’ARTE DI LIBERART GROUP.
Fino al 27 agosto, il parco di Villa Gobetti, sede municipale, si trasforma in un vivace crocevia di sapori, musica, colori e divertimento, mentre la Sala Consigliare diventa una grande mostra d’arte contemporanea e ospita “Forme d’Acqua – sorgente di vita” una collettiva a cura di Liberart Group con la direzione dell’artista internazionale Charlie.
Tanti gli artisti presenti:
Maria Teresa Benetton, Francesco Bertolini, Vasco Bertolini,
Mirella Bissoli, Bressan Silvano, Fabiola Carmelini,
Checchetto Giuliano, Emanuele Di Pietro, Luciano Fiorini, Giuseppe Fochesato, Giuliana Fratucello, Antonio Frigo, Roberto Fustini, Stella Gonzaga, Federica Gusella, Lola, Claudio Masini, Marco Meneghello, Roberto Modenese, Maddalena Mozzo, Pierandrea Pavan, Santina Pellizzari, Flavio Perbellini, Carla Pisani, David Pradella, Renzo Pradella Rosamare, Luciano Soave, Dania Trevenzoli e Diego Vicenzi.

A sinistra in alto, Gaetano Bissoli; in basso, la mostra d’arte contemporanea. A destra, Villa Gobetti.

LA CAMMINATA E CUOCADÈ
L’evento della Festa delle Carni bianche, organizzato dalla Pro Loco di San Pietro di Morubio in collaborazione con l’Amministrazione comunale, si pone come un appuntamento imperdibile per gli amanti della buona cucina e dell’arte.
La giornata clou della manifestazione sarà domenica 27 agosto e si aprirà all’insegna dello sport con la 6^ Caminada delle Carni Bianche, organizzata dal G.P. Tre Campanili. Sarà anche una giornata dedicata alle famiglie, con un Laboratorio di cucina creativa per bambini curato dalla famosa Cuocadè.

IL MORUBIANO NEL MONDO
Infine, la Festa si concluderà con la consegna del riconoscimento al “Morubiano nel Mondo 2023”, premio assegnato a quei cittadini morubiani che si sono particolarmente distinti nelle arti, nei mestieri e nella scienza, nel mondo.

Sarà Gaetano Bissoli, research while affiliated with Instituto de Biología Molecular y Celular de Plantas (IBMCP) and other places, il cittadino morubiano, ad essere premiato.
Quarantanovenne, laureatosi a Verona in scienze biologiche, Bissoli si dedica alle ricerca, prima a Trento, poi a Colonia in Germania e infine si stabilisce, ormai da 20 anni, a Valencia in Spagna.
Lo appassiona lo studio del processo di modificazione genetica delle piante coltivate per contrastare malattie e cambiamenti climatici. Lo affascina la possibilità di migliore l’efficienza produttiva e l’ottimazione delle risorse, riducendo ed eliminando i prodotti chimici. Questo, in linea con gli obbiettivi prefissati dall’Unione Europea.

[Foto: il taglio della torta con, da sinistra,  Vincenzi , Mozzo, Pasini e Bissoli.  Si ringrazia Paolino Turrini per il supporto video]