Manca poco meno di un mese all’inizio della 55esima Fiera del riso di Isola della Scala e l’Ente Fiera la società partecipata al 100% dal Comune di Isola della Scala che gestisce gli eventi del Palariso, avrà in dote un Consiglio di Amministrazione.
Lo ha ha annunciato, a sorpresa, il sindaco Luigi Mirandola nell’ultimo Consiglio comunale del 28 luglio scorso -«L’organo amministrativo di Ente fiera passerà da Amministratore Unico a Consiglio di Amministrazione, e sarà composto da una governance di tre amministratori e il compenso totale dei tre consiglieri rimarrà invariato rispetto al compenso attuale per l’Amministratore Unico».

«Ancora una volta lei signor sindaco perde un’occasione». – sbotta il consigliere Stefano Canazza incredulo a quanto veniva comunicato da Mirandola – «Qual è il motivo di questa operazione improvvisa, perché non è stato convocato precedentemente un consiglio dei capigruppo per condividere una tale importate decisione che vede coinvolta tutta la cittadinanza». – poi il consigliere di Isola Domani ed ex sindaco Canazza, rincara la dose – Non è che per caso dovete premiare qualcuno dei vostri perché se ne stia tranquillo e silenzioso dandogli una poltrona nel nuovo CdA?».

Nessuna risposta. Tempi e modi della nuova governance dell’Ente Fiera saranno all’ordine del giorno e discussi nel prossimo Consiglio comunale che sarà convocato a fine agosto.
Nel frattempo l’Amministratore Unico Roberto Venturi e il nuovo direttore Daniele Pagliarini sono attesi a quella che dovrà essere un’edizione della fiera particolarmente innovativa non solo per la qualità degli eventi ma anche per i numeri che dovrà esprimere.

Foto: da sinistra, il consigliere di Isola Domani ed ex sindaco Stefano Canazza; l’Amministratore Unico di Ente Fiera Roberto Venturi e il sindaco di Isola della Scala Luigi Mirandola.

Video del Consiglio Comunale del 28 luglio 2023