A Nogara come ogni anno, da 37 anni, si svolge la tradizionale Festa del Riso co’ le Nose per celebrare uno dei piatti tipici dei Nogaresi.
La storia
L’usanza deriva dall’antichità, il nome Nogara, infatti, deriva da “nosara” la pianta delle nose. Nei secoli scorsi il territorio era pieno di piante di noci, che sono diventate poi il simbolo del paese. Da un’antica ricetta ritrovata, si è risaliti al piatto di riso che negli anni si è raffinato ed è diventato il piatto principe della festa.
«La festa – conferma il presidente di Nogara Eventi, l’associazione che realizza l’evento, Massimo Andreoli (nella foto) – si svolgerà dal 24 agosto al 10 settembre con un’appendice l’11 settembre, momento in cui si svolgerà una serata solidale, in collaborazione con il Comune e altre associazioni, il cui ricavato verrà devoluto in beneficienza per un progetto che verrà individuato a breve».
I numeri
Tremila metri quadrati coperti, un’area espositiva, un’area spettacoli, milleduecento posti a sedere nella parte dedicata alla ristorazione, sette cucine, di cui una a km zero, che si occuperanno della preparazione dei vari piatti, tra cui il famoso Riso co’ le Nose. 60mila le persone che ogni anno affollano il palatenda durante la manifestazione.
Gli eventi
Gli spettacoli sono gratuiti e spazieranno da cover di artisti famosi ad una serata in cui si esibirà sul palco la comica Giusy Zenere Aper passare poi ad un talent di canto e una serata dedicata ai giovani in collaborazione con la discoteca Alcatraz di Milano, novità assoluta per il Veneto. \«Questa edizione – riprende Andreoli – si differenzierà per la presenza di Campagna Amica che gestirà l’enoteca e per l’ampliamento dell’offerta dei piatti. Per quanto riguarda, invece, gli spettacoli la novità sarà la serata in collaborazione con la discoteca Alcatraz di Milano. Aprirà l’evento un gruppo spalla, cover band di Ligabue, che si esibirà sabato 2 settembre a partire dalle 21.30, e sarà una sorta di festa di fine estate».
Nogara Eventi
«L’associazione nasce nel 2019, – racconta il presidente – quando assieme a Rodolfo Bonfante, oggi vicepresidente, a Omar Gobbetti, segretario, e ad altri due amici abbiamo fondato questa associazione no profit e abbiamo vinto la gara d’appalto promossa dal Comune per la gestione della Festa del Riso co’ le Nose.
La passione e la certezza di garantire un servizio alla comunità di Nogara, ci spinge ogni anno a migliorare questo evento, considerato che attorno alla Festa del Riso co’ le Nose si crea un indotto commerciale notevole dal momento che sono circa 60mila le persone che ci fanno visita ogni anno».