Sabato scorso 1° luglio nel centro storico di Legnago è andata in scena, con una grande partecipazione di pubblico, la tredicesima edizione del “Defilé per Auto storiche Città di Legnago”.
Alla manifestazione, iscritta ormai da qualche anno a Calendario Manifestazioni Nazionali di ASI, hanno partecipato 29 vetture provenienti da diverse regioni italiane e pure dall’estero.
Le auto coprivano un arco di tempo che andava dai primi del secolo sino agli anni novanta del Novecento.
Le vetture, dopo l’esame della giuria composta da tre giudici ASI, sono state esposte al pubblico nella centralissima via Roma dove sono rimaste sino all’inizio della sfilata.
Nel frattempo i partecipanti si sono recati nel piazzale antistante il Teatro Salieri dove era stata allestita la Cena di Gala a cura del Castello di Bevilacqua e a sorpresa hanno assistito allo show, fuori programma, del presidente del Veteran Car Club Legnago Roberto Vivan nell’interpretazione applauditissima di My Way di Frank Sinatra (vedi il video).
Al termine i partecipanti hanno iniziato la passerella sulla pedana collocata in Piazza Garibaldi.
Ogni vettura partecipante è stata illustrata al pubblico con una breve storia del modello e dell’esemplare dalla applauditissima Irene Moretti, presentatrice della serata, e contemporaneamente, sfilava un abito di gran moda del periodo rappresentato.
La sfilata degli abiti è stata curata dalla scuola di Alta Sartoria Fashion School di verona. Hanno sorpreso il pubblico due intervalli con i ballerini della scuola di danza Strack Rock.
Al termine del defilé è stata premiata dal presidente Roberto Vivan, come “Best of Show”, la Jaguar 3.8 E Type coupé del 1963, un esemplare .splendidamente restaurato
La giornata di domenica ha poi visto la conclusione della manifestazione presso il Castello di Bevilacqua dove, dopo una riunione conviviale e i complimenti ricevuti per la magnifica riuscita della manifestazione dall’amministrazione comunale di Legnago, ci sono stati i saluti e l’arrivederci all’edizione del 2025 da parte di tutto il direttivo, a partire dal presidente Roberto Vivan e a seguire da Gino Pesarin, Samuel Ghirello, Marco Nigrisoli, Enrico Mario Dell’omarino, Luca Garonzi e Lorenzo Pazzoni, oltre a Franca Mingardi, principale artefice del successo della manifestazione.