5 giorni, 43 società, 940 ginnaste e 1429 esercizi: tutto questo è stato il Campionato Nazionale di Ginnastica Ritmica, che si è svolto a Biella dal 15 al 19 giugno.
Le 43 società in gara hanno dato il meglio di sé da giovedì fino a lunedì nelle varie categorie: Gold, Silver, Promozionale, Dilettanti, con tanti ospiti che si sono esibite con la palla, il nastro e clavette.
La manifestazione, organizzata dalla Direzione Nazionale, in collaborazione con il Comitato Provinciale AiCS di Biella, il Comitato Regionale AiCS Piemonte e la Commissione Tecnica Nazionale di disciplina, ha visto salire sul podio le ginnaste legnaghesi del programma promozionale junior della società Ginnastica Verona hanno fatto incetta di premi: ben due medaglie d’oro, una d’argento e una di bronzo.
Si tratta di Silvia Marchiori che si è aggiudicata per due volte il primo posto nella sezione Junior cerchio e junior palla, Ginevra Bovolon, argento nella sezione allieve cerchio e Leda Gobbi, bronzo nella sezione junior nastro.
Nella categoria promozionale avanzato senior, Tabacco Rebecca e Zanini Giada si sono aggiudicate la medaglia di bronzo rispettivamente al cerchio e alle clavette, mentre nel promozionale giovani Sofia di Pace ha vinto l’argento alla palla.
«Durante gli ultimi cinque giorni, abbiamo assistito a una magia incredibile» – ha commentato Antonino Cartisano, membro della Commissione Tecnica Nazionale Ginnastica Ritmica – «Un ringraziamento a tutto lo staff, ai giudici che hanno valutato le esibizioni con grande professionalità e imparzialità. Infine, un applauso va a tutte le tecniche e le ginnaste che hanno dato il massimo di sé durante il campionato. Sono la ragione per cui tutti noi siamo qui, e le loro performance sono state spettacolari. Hanno dimostrato talento, dedizione e passione, e hanno reso questo campionato indimenticabile. Non vedo l’ora di vedere cosa il futuro riserva a questo sport incredibile».
«A Legnago negli ultimi tre anni Ginnastica Verona, grazie al lavoro delle istruttrici e responsabili Marina Castellani e Snezhana Kapitanova, ha promosso e diffuso la ginnastica ritmica con risultati importanti». – ha sottolineato orgoglioso l’assessore allo Sport Luca Falamischia – «Considerato “sport minore” per il solo fatto di avere un pubblico meno vasto delle altre discipline, ma non per questo meno bello, formativo ed educativo, grazie a Società che si impegnano e collaborano come Ginnastica Verona ha ottenuto traguardi di rilievo. Per questo la città di Legnago e l’assessorato allo Sport, sarà sempre al loro fianco».
Foto: a sinistra, una ginnasta durante l’esercizio al cerchio; a destra in alto da sx, Leda Gobbi e Silvia Marchiori; in basso, Ginevra Bovolon, Vittoria Stringhetto, Anna Prezzi.