Con l’estate torna “Palco Venier – Le Arti delle Terre del Custoza”, la rassegna culturale sommacampagnese, che in questa nuova stagione estiva porta con sé più di 40 appuntamenti tra musica, teatro, danza, comicità, passeggiate, letture al parco e tuffi nella storia, per oltre 70 eventi nel territorio da giugno a settembre.
Il calendario degli eventi che rilancia le arti e il turismo nel territorio è stato presentato sulla terrazza panoramica del Ristorante Villa Vento della Famiglia Pizzini di Custoza ieri mercoledì 21 giugno.
Erano presenti il sindaco Fabrizio Bertolaso, l’assessore alla Cultura Eleonora Principe, l’insostituibile Ombretta De Boni area comunicazione del Comune, oltre Mattia Zorzetto di Arteven, e Lorella Pasetto di Box Office Live.
LA MUSICA, IL TEATRO E LA DANZA.
«L’intera stagione sarà sotto la lente della qualità. – ha spiegato l’assessore alla Cultura Eleonora Principe – Apriamo alla grande con due grandi eventi fatti in collaborazione con Box Office Live, con cui il rapporto artistico dura nel tempo, il 30 giugno Paolo Cevoli Show e il 1° Luglio Le Orme In Concerto».
Segue il 2 luglio l’appuntamento annuale con Gilberto Lamacchi che ci porta il suo concerto “L’Amore sacro e l’amor profano”.
Il 5 luglio una chicca di Circo Contemporaneo, in collaborazione con Arteven, “Sonata per tubi” con la Compagnia Nando e Maila. A ruota il 7 luglio riportiamo la Danza Contemporanea con Ersiliadanza in “Callas E Altre Voci Straordinarie” con Arteven. Il 12 luglio sarà la volta di Serefe, un progetto musicale classico ma con interessanti contaminazioni etniche, che sosterrà i progetti solidali dell’Ass.ne Asia di Trento.
Ed ora un occhio di riguardo particolare anche ai giovani emergenti. Infatti il 16 luglio in Villa Venier si terrà il “VI.VI. Villa Vibes” un concerto con 3 band giovani del panorama musicale indipendente veronese (Nicolò Fagnani, Elvira Caobelli e i Canostra”, anche questo con Arteven.
Il 18 luglio sarà il turno del duo pianistico Laura e Beatrice Puiu nella 12^ edizione di “The Energy of Music” stavolta con sonorità di Latin Music e R&B; il 20 luglio, con Arteven, arriva il Teatro Scientifico/Teatro Laboratorio di Verona, storica e affermata compagnia professionistica veronese, con lo spettacolo “I Pitochi”, con musica dal vivo, che farà immergere nelle atmosfere della campagna veneta dei primi del ‘900.
«Quest’anno la decisione di mettere in cartellone la fantastica reunion de Le Orme, – spiega Ombretta De Boni –
ci ha portato sull’onda del Prog anche il concerto del 21 luglio, con la cover band SmogMagica che ci propone il concerto “Omaggio a Le Orme”.
E poi è la volta di un nuovo progetto: 23 e 24 Luglio partiamo con Cinemule’ – Viaggio tra Cinema, Musica, Letteratura, una minirassegna cinematografica, all’insegna della sostenibilità, che al suo interno coniuga anche letteratura (Dante) e musica (Note di Cinema). Questa nuova avventura nasce da una proposta di Movie Pillows e del suo ideatore Nicolò Bottura. Grazie al fattivo sostegno dell’associazione My Planet 2050 e di alcuni sponsor siamo riusciti ad inserire questi eventi nel calendario».
La storica collaborazione con Box Office Live porta altri due appuntamenti con la comicità: mercoledì 26 luglio l’attrice comica padovana Annagaia Marchioro nel suo ultimo stand-up show intitolato “#Pourparler” e giovedì 27 luglio seguirà Francesco De Carlo con il suo “Limbo”, spettacolo comico stand-up.
E il teatro musicale targato Verona continua il 29 luglio con la Compagnia Teatrale El Gavetin con “Elisir D’amor” il loro ultimo divertente e poetico lavoro.
«Ricordiamo la pluriennale collaborazione con Arteven, Circuito Teatrale Regionale, con cui ben 10 eventi del nostro cartellone sono organizzati, una vera convergenza di intenti culturali. – riprende l’assessore Pricipe – Giovedì 3 agosto Arteven ancora al nostro fianco a Caselle in apertura della Sagra di San Luigi per lo spettacolo comico con la Compagnia veronese Tiraca che ci presenta il “one man show” Te rangito o feto da solo? messo in scena dal divertente protagonista Lanfranco Fossà».
E dopo una breve pausa agostana, nell’ambito dell’Antica Fiera di Sommacampagna di nuovo il Teatro e la Musica dal 25 al 29 agosto 2023 in Piazza Castello, e altri luoghi, a Sommacampagna, dove vedremo avvicendarsi sul palco il 25 agosto il Corpo Bandistico di Sommacampagna diretto dal Maestro Daniele Accordini, il 26 agosto la Eklettica Jazz Orchestra con la proposta de “L’Adese inJazzà”, e cui seguirà il 27 agosto il Broadway Express con il quartetto vocale I Muffins (prodotti da Fondazione Aida).
Sempre il 27 agosto arriva il DJ Set con Alain Marchetti per Radio Adige Show. Infine si chiuderà il 29 con 2 eventi: il Campobanda in concerto e la punta di diamante con il Quartetto Dekru, quattro fantastici mimi ucraini che con il loro pezzo di Circo Contemporaneo “Anime Leggere” ci stupiranno di bellezza, risate, poesia, delicatezza e ironia, come hanno fatto sui palcoscenici di tutto il mondo.
Chiude la stagione Giochi e Passatempi del Medioevo domenica 10 settembre in Piazza Castello, dove la Compagnia della Ginestra con i suoi rievocatori per tutta la giornata farà rivivere l’epoca medievale con ricostruzioni d’epoca e giochi ed intrattenimenti antichi.
In coda domenica 17 settembre mattina a Custoza una Passeggiata Storico-Naturalistica per i Colli Veneti che si chiamerà “A Passo Lento, Bianco a Colori”, per i luogi di storia, natura e cultura enologica.