Salto di qualità per il servizio di trasporto pubblico urbano di Legnago che, grazie all’elettrico, diventa più confortevole, più sicuro, più silenzioso e soprattutto ad emissioni zero.
Sarà in strada già da oggi infatti l’innovativo e-bus ATV, acquistato per aggiornare al flotta che copre il servizio urbano legnaghese.
Si tratta di un mezzo che fa parte della primissima fornitura di bus elettrici giunti a Verona e che ATV, in accordo con l’Amministrazione Comunale, ha voluto mettere a servizio della clientela legnaghese, a testimonianza del ruolo strategico ricoperto dal capoluogo della Pianura nel contesto della rete del trasporto pubblico provinciale e del proficuo rapporto di colaborazione esistente con l’Amministrazione locale.
lI nuovo e-bus è un mezzo di dimensioni medie, quindi più capiente, dei minibus attualmente in servizio tra il centro di Legnago e le frazioni.
Misura 8 metri di lunghezza ed è un modello ATAK-EV, prodotti da Karsan, una delle aziende leader nel settore automotive in Turchia e nel mondo.
Karsan è socio di Industria Italiana Autobus (IIA), ed ha prodotto per il mercato italiano oltre 1000 autobus urbani. Il nuovo e-bus Karsan è in grado di trasportare 48 persone tra passeggeri in piedi e seduti, con una postazione per ospitare le persone disabili in carrozzella. Il costo del mezzo è di 300 mila euro.
Entro il prossimo autunno il rinnovo della flotta dei mezzi urbani di Legnago sarà completato dall’ingresso in servizio di un secondo nuovo bus con caratteristiche analoghe aquello presentato oggi, ma con alimentazione diesel Euro 6 Step E, la più avanzata ed ecologica tra le motorizzazioni a gasolio.
Ma le novità che interessano li trasporto pubblico di Legnago non si fermano agli autobus impiegati. E’ infati di prossima attivazione anche li “servizio a chiamata” che sostituirà quello fornito con le corse tradizionali ad orario, nelle fasce orarie e nelle aree a minore utilizzo. I legnaghesi avranno cosi a disposizione un servizio di trasporto praticamente “personalizzato” che permeterà, tramite un’apposita app, di prenotare il proprio viaggio in bus all’orario e alla fermata desiderata, con notevoli vantaggi in termini di risparmio di risorse economiche del
ed energetiche, ma soprattutto con una migliore qualità del servizio, che renderà più attrattivo l’utilizzo
mezzo pubblico.
E nell’arco delle prossime settimane sarà completato anche l’intervento, attualmente in corso, che prevede il completo rinnovo dell’Autostazione di via dei Tigli. In accordo con l’Amministrazione comunale, l’intera area che era in condizioni precarie, è oggeto di un radicale intervento di miglioramento, a vantaggio dell’utenza e del personale di biglietteria. In particolare è in corso la ristrutturazione interna ed esterna dei locali della biglietteria, con l’installazione di una recinzione a protezione dell’ingresso posteriore per una maggiore sicurezza. Sarà ristrutturato anche lo spazio adiacente ala biglietteria, che sarà dato in gestione come servizio bar.
I lavori dovrebbero durare indicativamente tre mesi, durante i quali viene garantita l’operatività del servizio biglietteria, ospitato temporaneamente in una struttura mobile.