Un weekend al cardiopalmo quello appena trascorso per Andrea Pesenato, Campione italiano di acrobazia aerea a motore in carica, detentore del titolo in categoria Avanzata ininterrottamente dal 2019 al 2022 e da due anni medaglia d’oro anche nel Free Style.

Da Sassuolo, dove si è svolto il primo appuntamento con la competizione nazionale, Andrea torna vincitore in entrambe le categorie nelle quali ha gareggiato: Avanzata e Free Style.
Un’impresa non facile se si considera che esattamente negli stessi giorni il pilota è stato impegnato con l’Air Show di Rimini, dopo il quale ha ricevuto grandissimi apprezzamenti dal pubblico presente.
L’impegno sui due fronti lo ha costretto a gareggiare in condizioni sicuramente non favorevoli, con trasferimenti, cambi di configurazione del mezzo che in gara non monta il serbatoio per i fumi, doppia tensione e programmi da memorizzare nella metà del tempo previsto.

Ma nulla pare impossibile per il campione nato a San Zenone di Minerbe che si allena in aeroporto a Vangadizza di Legnago: con grande coraggio e determinazione da pari suo non si è risparmiato per incantare sia il pubblico dell’Air Show di Rimini che soddisfare il suo grande spirito agonistico e sportivo.

Uscito dunque vincitore dalla prima gara del Campionato Italiano 2023 tenutasi appunto tra venerdì 9 e domenica 11 giugno, prima tappa valida per l’elezione del nuovo campione 2023, proseguirà ad allenarsi a Legnago per la finalissima di Lucca che si terrà ai primi di settembre.

Per Andrea in programma anche la partecipazione al Campionato inglese nel mese di luglio.
Intanto anche dal lato delle manifestazioni aeree la stagione non si ferma, anzi. Si sono appena svolti gli Air Show di Sibari in Calabria, di San Benedetto del Tronto nelle Marche e di Rimini in Emilia-Romagna.

Prossimo impegno per il Campione l’Air Show di Policoro a fine mese e poi verranno Lignano Sabbiadoro, Grado, Foligno, Jesolo, Lovere, Desenzano, Torino.

Ph. Michele Bonfante