Giovedì 27 aprile, alle 20.45, nella sala convegni dell’Area Exp si svolgerà l’evento dal titolo “Fermati prima. Riflessioni di uomini per contrastare la violenza”.

Prosegue l’iniziativa contro la violenza sulle donne promossa dall’assessorato alle Politiche Sociali e dalla Commissione Pari Opportunità di Cerea, in collaborazione con gli altri Comuni del territorio: Bovolone, Casaleone, Legnago e Minerbe.

Dopo il ciclo di incontri in sala consiliare, moderati dalla psicologa Franca Consorte, che hanno avuto come protagonisti uomini che hanno relazioni “sane” con il genere femminile, il progetto che punta a guardare la violenza da un altro punto di vista entra nella sua fase clou.

Uno degli incontri in Sala consigliare con Cristina Morandi e Franca Consorte.

«Si parla spesso delle donne, ma è necessario ampliare la riflessione sul fenomeno, coinvolgendo in prima persona gli uomini. – sottolinea il vicesindaco e assessore alle Politiche sociali Cristina Morandi – I focus group sono serviti per approfondire i temi legati all’affettività e come vengono vissute determinate emozioni, tra cui la rabbia, nelle relazioni di coppia.
L’incontro di giovedì 27 aprile sarà l’occasione per illustrare delle linee guida, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza, nell’ambito di un tema di grande civiltà».

Secondo Morandi – «Di fronte alle violenze occorre indignarsi, ma per evitare che questi fenomeni avvengano è necessario inoltre approfondire la riflessione, indagando il punto di vista maschile entro il quale prende forma la violenza stessa. Non bisogna lasciare nulla al caso, evitando di sottovalutare la questione. Questo significa fare prevenzione».

All’incontro in Area Exp, oltre a Morandi interverranno inoltre il responsabile del Centro Uomini maltrattati Giuseppe Ferro, il comandante della compagnia dei carabinieri di Legnago, maggiore Luigi Di Puorto e la psicologa Franca Consorte, coordinatrice del progetto.
La serata è aperta al pubblico che potrà intervenire e portare il suo contributo.

 

Foto: la locandina dell’incontro; a destra dall’alto, Franca Consorte, Cristina Morandi e Luigi Di Puorto.