Il 15 aprile scade l’obbligo delle gomme invernali ed è possibile sostituirle con quelle estive. Per farlo c’è tempo un mese.
Quindi meglio prendere appuntamento con il gommista per il cambio pneumatici che ormai ci tocca fare due volte all’anno.
Chi invece usa pneumatici ‘4 stagioni’ non deve fare niente, perché può circolare tutto l’anno con le stesse gomme. Dal 15 aprile non c’è più l’obbligo di avere a bordo le catene sulle strade in cui tale obbligo è stato esplicitamente segnalato. Questo per la nostra provincia e la nostra regione. Resta l’eccezione che in alcune regioni o province di montagna l’obbligo può essere modificato.
La legge prevede che il passaggio ai pneumatici estivi è obbligatorio solo per chi ha montato pneumatici invernali M+S con un codice di velocità inferiore a quello previsto dal libretto.
Se d’inverno la legge consente di montare pneumatici con codice di velocità ridotto, d’estate è obbligatorio avere gomme col codice di velocità corretto, per poter andare alla velocità massima consentita dal libretto di circolazione.