Si chiama “Prendi al volo un sorriso” l’iniziativa per l’associazione ABEO, a sostegno dei bimbi oncologici, presentato questa mattina presso la Sala Giunta del Comune dall’assessore al Sociale Orietta Bertolaso.
Erano presenti il presidente Pro Loco Cesare Canoso, il presidente ABEO Associazione Bambino Emopatico Oncologico, Alberto Bagnani, la psicologa Solfa Valentina, il campione italiano di acrobazia aerea Andrea Pesenato e il presidente dell’Associazione “Volo Legnago” Giuliano Negri.
ABEO è l’Associazione di riferimento per il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale della Donna e del Bambino di Verona, per il quale svolge attività di raccolta fondi e di sostegno alle famiglie di bambini affetti da tumori e leucemie.
La collaborazione tra Abeo e l’Amministrazione comunale è iniziata nel marzo dello scorso anno con un’iniziativa di raccolta indumenti e vendita di uova di cioccolato destinata ad aiutare un gruppo di bambini ucraini malati di leucemia e seguiti presso l’Ospedale di Borgo Trento.
Quest’anno oltre alla vendita delle uova sono previste varie attività, tra cui l’esibizione aerea del campione Pesenato.
Si comincia domani, sabato 4 marzo, dalle 10 alle 12 in Piazza Garibaldi con la vendita delle uova di cioccolato di ABEO, di gadget realizzati dai bambini delle scuole elementari e di creme al cioccolato e al pistacchio donate dall’azienda Stringhetto. Raccolta fondi che si ripeterà sabato 11 marzo e domenica 12 marzo sempre in Piazza Garibaldi e domenica 12 marzo anche davanti al Duomo di Legnago. Il ricavato verrò devoluto interamente ad ABEO e consegnato personalmente all’associazione il 15 aprile da Canoso e dall’Assessore Bertolaso.
Venerdì 10 marzo presso la Sala civica del Comune in Via Matteotti alle ore 20.30 si terrà il convegno “Raccontando ABEO”, con il Vice Presidente ABEO Pietro Battistoni e la psicologa Solfa Valentina. Modererà Francesco Occhi. Durante la conferenza, ABEO presenterà tutte le attività in programmazione.
Domenica 12 marzo dalle 15, piccoli e adulti potranno assistere all’allenamento del campione Pesenato presso l’aeroporto di Legnago a Vangadizza.
Pesenato organizzerà il giorno stesso una raccolta fondi per ABEO con il supporto dell’Aeroporto.
«Una parte di me non è mai cresciuta e la nutro con la mia passione che è l’acrobazia e spero di dare gioia, felicità, emozione e speranza a questi bambini che potranno assistere a qualcosa di unico», – ha commentato Pesenato. «Ripeterò l’esibizione che solitamente faccio nell’apertura dello spettacolo delle Frecce Tricolori. Spero di trasportarli in un mondo diverso».
«Una mente serena e felice aiuta nella guarigione e nell’affrontare le cure. Per cui l’esibizione di Andrea sarà un evento speciale per loro», – ha aggiunto il presidente di ABEO.
«Sono entusiasta che questa collaborazione con ABEO continui perché Legnago si è dimostrata fin da subito estremamente vicina a queste situazioni che purtroppo coinvolgono molte famiglie del nostro territorio», – ha concluso l’Assessore Bertolaso – «Le nostre iniziative vogliono contribuire anche alla realizzazione dei quattro alloggi previsti accanto a Villa Fantelli perché è fondamentale per questi piccoli guerrieri sentirsi un pochino a casa. Le attività in programma con ABEO sono molte e stanno coinvolgendo, oltre alla nostra attivissima Pro loco, anche altre associazioni del territorio e di questo non posso che esserne felice».
[Credits Ph Michele Bonfante]