Dopo 8 anni di reggenza dello chef Paolo Forgia, il 20 febbraio 2023 ha preso le redini dell’Associazione Cuochi Scaligeri Verona lo chef Davide Fiorio.
L’associazione dei cuochi negli anni si è consolidata nel territorio e vanta molteplici collaborazioni con enti e consorzi con l’obiettivo di valorizzare sempre di più il territorio e l’enogastronomia veronese.
Dopo la decisione nel 2021 di uscire dall’affiliazione della Federazione Nazionale dei Cuochi ha aumentato il numero di soci che hanno creduto nella strada intrapresa da Forgia.

«Siamo giunti ai saluti finali, che annunciano il naturale passaggio di consegne a chi si accinge a “governare” la nostra splendida associazione. – ha affermato nel suo discorso di chiusura del mandato alla presidenza Forgia – Mi sento un po’ come all’ultimo giorno di scuola, forse perché nel ruolo di Presidente è più quello che ho imparato di quello che in termini di conoscenza posso aver dato.
Posso dire di terminare il mio mandato con il sorriso sulle labbra e molta soddisfazione nel cuore. Questi ultimi quattro anni non sono stati per nulla semplici visto la situazione pandemica che tutt’ora continua un po’ ad ostacolarci in alcune cose. Ma non tutti i mali vengono per nuocere perché a parer mio in questi momenti di difficoltà abbiamo sicuramente rafforzato ancora di più questo clima di unione e solidarietà che da sempre ha contraddistinto la nostra Associazione».

Paolo Forgia è stato presidente dell’associazione per 8 anni.

Forgia lascia un vero e proprio patrimonio culturale che ha portato l’associazione da 50 iscritti a oltre 200.
Fiorio durante il suo discorso di investitura ha comunicato ai soci di voler continuare il percorso tracciato dalla precedente presidenza nominando Forgia vicepresidente nel prossimo mandato di quattro anni.

Davide Fiorio è docente e formatore presso l’Istituto Stimmatini di Verona, nonché chef del ristorante Caffè Dante in centro a Verona. Annovera numerose collaborazioni con Ristoranti veronesi come chef executive ed è iscritto in associazione da oltre 20 anni.

«Sono onorato di ereditare il vertice dell’Associazione Cuochi Scaligeri Verona che ad oggi è impegnata in molteplici fronti in tutto il territorio veronese e oltre. Come il prossimo evento che ci vede in prima linea al Pentathlon della Cucina che si svolgerà dal 26 al 28 febbraio presso la Fiera Tirrenoct a Marina di Carrara – ha sottolineato il nuovo presidente – Sarà molto impegnativo, ma prometto di portare in alto la gastronomia veronese e promuovere sempre di più la passione per questo bellissimo mestiere che facciamo, anche ai più giovani delle scuole alberghiere».