Il nuovo Presidente della Conferenza dei Sindaci è l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Verona Luisa Ceni, delegata dal sindaco Damiano Tommasi.
L’incarico, di durata biennale, è stato conferito nei giorni scorsi, alla Fiera Agricola San Biagio a Bovolone, durante la riunione della Conferenza dei Sindaci dei 98 Comuni compresi nel territorio di competenza dell’Azienda Ulss 9 Scaligera.

Al sindaco di Nogara e presidente della Provincia di Verona, Flavio Massimo Pasini, la carica di vice presidente.

«Un ruolo di responsabilità che recepiamo con il massimo impegno. Il Comune di Verona è il più grande dei 98 che compongono il bacino territoriale dell’Ulss 9 Scaligera – ha dichiarato l’assessore Ceni –. Ci aspettano sfide importanti, che puntiamo a portare avanti nella massima condivisione possibile, continuando nella direzione già intrapresa fino ad oggi in collaborazione con l’Ulss e la Regione».

La Conferenza dei Sindaci è un organo collegiale, con il compito di formulare proposte sull’organizzazione territoriale dei servizi socio assistenziali/sanitari. Tutte le funzioni dei sindaci possono essere esercitate, con delega, dal vice sindaco o da un assessore o da un consigliere.

In ambito territoriale le azioni vengono poi svolte dal Comitato dei Sindaci (con durata quinquennale e suddiviso in Distretti), che ha la funzione di programmare le linee d’indirizzo socio sanitario nel territorio di propria competenza, per raggiungere gli obiettivi di salute definiti dalla Regione.
In particolare si occupa di temi collegati a minori, povertà, anziani, dipendenze, emergenza abitativa, disabilità, giovani e stranieri.

L’area con i 98 Comuni del Basso Veronese dell’Ulss 9 Scaligera.

Nell’Ulss 9 Scaligera i 98 Comuni sono suddivisi in quattro Distretti:
– Distretto 1 Verona Città e 2 dell’Est Veronese composto dai sindaci di 36 Comuni.
– Distretto 3 Pianura Veronese, composto dai sindaci di 25 Comuni.
– Distretto 4 Ovest Veronese, composto dai sindaci di 37 Comuni.