Sono numeri importanti che danno un quadro reale di quello che è il tema della sicurezza e controllo del territorio, quelli contenuti nel Report 2022 della Polizia locale “Basso Adige” che raggruppa i Comuni di Legnago, Castagnaro e Terrazzo, e sintetizzati in questa intervista video.
«Un 2022 particolarmente inteso per la Polizia Locale legnaghese, sopratutto per quanto riguarda il rinnovo dell’organico e l’incremento del personale» – questo il primo commento di Luigi De Ciuceis, il dirigente del Comando di Polizia locale di Legnago nell’illustrare i dati che hanno caratterizzato l’operatività del suo ufficio nel 2022.
Si va dall’assunzione di 5 nuovi agenti al concorso indetto per un Istruttore direttivo che supporti il comandante e segua i diversi ambiti specialistici.
De Ciuceis si sofferma poi, con rammarico, sulla decisione del Comune di Terrazzo di sospendere il servizio di pattugliamento, non riuscendo a coprirne i costi.
«Sul fronte delle sanzioni automobilistiche si registra un leggero calo dovuto, anche, ad una maggiore attenzione degli automobilisti, tanto che l’impianto di San Vito dal 15 dicembre è stato disattivato. Nel complesso abbiamo 15.281 sanzioni rispetto alle 17.586 dell’anno precedente. Mentre per le infrazioni al semaforo rosso registriamo un aumento di sanzioni nei 5 impianti, sono ben 1.392 sanzioni rispetto alle 1.109 del 2021».
Altro tema la sicurezza e il controllo del territorio: «L’obiettivo della nostra amministrazione è sempre stato quello di aumentare le forze di Polizia Locale per poter avere più presidio e di più controlli e più tutela per i cittadini. – spiega Luca Falamischia assessore alla Sicurezza – Quando siamo arrivati ad amministrare la città ci siamo trovati 16 agenti, mentre oggi possiamo contare su 21. Questo aumento ci permette ora di avere il terzo turno fino alle 21.30 due-tre sere la settimana oltre ad aver raddoppiato i turni giornalieri. L’investimento economico di 5 agenti in più è stato notevole ma i riscontri sono importanti e ci gratificano dell’impegno fatto. Di questo ne siamo orgogliosi».
«Non capisco le interpellanze della minoranza in Consiglio comunale quando chiedono, oggi, maggiori investimenti per la Polizia Municipale, quando proprio loro, ex amministratori, hanno condiviso durante il loro mandato la riduzione dell’organico. – è lo sfogo di Mattia Lorenzetti consigliere comunale con delega alla Polizia locale – Non solo abbiamo aumentato l’organico, ma lo abbiamo anche ringiovanito, dando così nuovi stimoli professionali agli agenti e che andremo a integrare con nuovi corsi di perfezionamento, non solo teorici ma anche operativi, nell’uso degli strumenti di difesa-offesa in dotazione».