Il primo Mercatino del 2023, quello di domenica 29 gennaio, è stato il mercatino dei record. A evidenziarlo non sono soltanto i numeri, anche se potrebbero bastare: oltre 6300 ingressi, record assoluto per il Mercatino della Fabbrica, e uno degli eventi con più affluenza in assoluto assieme a Verona Reptiles, Pianura Golosa, Pucci, Pintus, Cerea Comics & Games e Fiera della Birra.

Grande soddisfazione per tutto il team della Fabbrica Srl, la società che gestisce l’Area Exp, che è riuscita a risollevare le sorti di un mercatino che solo fino ad un paio di anni fa sembrava alla deriva.
Per il presidente Massimo Ongaro non è solo merito di tutte le persone che si occupano dell’organizzazione ma anche dei partner strategici che nel tempo hanno supportato l’ente fiera in questo percorso di crescita esponenziale. «Non è un punto di arrivo, anche se con duro lavoro ed impegno da parte di tutti, siamo riusciti a raggiungere questo importante risultato. Ci auguriamo che questo sia il trend che accompagnerà tutto il 2023 e non solo. Il nostro obiettivo è rendere il Mercatino della Fabbrica un evento ricorrente di riferimento non solo per la provincia di Verona ma per tutto il Veneto e ci auguriamo di continuare su questo percorso dato dalla qualità degli espositori ma anche dalla qualifica dei visitatori, sempre più attenti e partecipi.
Sembrano passati tanti anni da quando abbiamo ripreso in mano in maniera importante il brand mercatino e l’abbiamo rivoluzionato sia da un punto di vista visivo, sia trovando nuovi espositori. Oggi vogliamo consolidarci come realtà continuando ad investire verso l’eccellenza».

Anche gli espositori stessi sono stati colpiti in positivo da questo inizio col botto e in maniera entusiasmante hanno già prenotato i posti anche per i successivi. Uno degli espositori storici ci ha confidato – «Abbiamo venduto tutto. È stato davvero un bel mercatino. Lo faccio da oltre 10 anni e se posso essere sincero non ho ricordi di aver visto così tanti visitatori clienti. Abbiamo già prenotato i posti per tutto l’anno».

Continuando così chissà se il mercatino si amplierà ancora. Ad oggi, con oltre 140 espositori ogni ultima domenica del mese, si conferma tra i più grandi e importanti del veneto.