Il Teatro Salus accoglierà in un unico pomeriggio: il concerto del Corodoro diretto da Leonardo Maria Frattini, il debutto dal vivo della canzone “Buon Natale a tutti quanti” e le premiazioni del Concorso Cantiamo Diritti, diamo voce ai diritti dei bambini, premio speciale Anna Costantini.
Dopo il tutto esaurito dello scorso anno, domenica 11 dicembre alle 16.00 torna al Teatro Salus la seconda edizione dell’evento per famiglie e bambini, voluto dall’Associazione “Nel Segno di Anna” – nata in ricordo dell’ex bibliotecaria di Legnago Anna Costantini, morta prematuramente nel 2013 -, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Legnago.
Quest’anno l’appuntamento prende il nome di “Buon Natale a tutti quanti” dal titolo della prima canzone ufficiale registrata dal Corodoro e già presente su YouTube e visibile nel video a fine articolo.
E i protagonisti saranno proprio i 50 piccoli coristi del Corodoro, progetto nato lo scorso anno dalla sinergia e comunione di intenti tra l’Associazione Nel Segno di Anna, il Comune di Legnago, il Comune di Cerea e la Pro Loco di Legnago e che ha trovato nel musicista e cantautore Leonardo Maria Frattini il maestro ideale di questa originale compagine che unisce bambini provenienti da diversi comuni della Pianura Veronese, dai 5 ai 12 anni e che l’11 dicembre allieterà il pubblico con una decina di canzoni a tema natalizio e non solo, alcune inedite scritte da Frattini proprio per il Corodoro.
Ma non finisce qui, durante la pausa centrale del Concerto, si terranno le premiazioni del Concorso “Cantiamo Diritti, diamo voce ai diritti dei bambini” ideato dall’Associazione per coinvolgere le scuole dei Comuni di Legnago e Cerea nella promozione della tutela dei diritti dei bambini.
Alle scuole, dall’infanzia alla secondaria di primo grado, è stato chiesto di partecipare con canzoni totalmente originali (testo e musica), parodie (musiche non inedite e testo inedito) o filastrocche/rap inediti che affrontassero tale tematica.
Al Concorso è arrivata una decina di partecipazioni da tutti i gradi scolastici e tra questi la giuria composta da rappresentanti delle Associazioni Nel Segno di Anna, Tela di Leo e Club del Libro (che ha finanziato con una donazione il primo premio), del Piccolo Coro Tab (coro della Galassia dell’Antoniano e partner del Corodoro), del Corodoro e da Sabina Antonelli, insegnante e autrice/illustratrice di libri per bambini e da Daniela Valente, editrice di Coccole Books, avrà il compito di individuare i primi tre classificati che riceveranno in ordine il premio di 75, 100 e 150 euro da investire nell’acquisto di materiale didattico.
Al presidente della giuria, Beppe Carletti, fondatore dei Nomadi e caro amico di Anna a cui l’associazione è dedicata, spetterà il ruolo di assegnare il premio speciale Anna Costantini che consisterà in un incontro con l’autore concordato con gli insegnanti in base all’età dei vincitori.
Le realtà premiate avranno la possibilità di esibirsi proprio sul palco del Salus durante il concerto.
Infine, grazie all’intervento della Pro Loco, non mancherà il saluto speciale di Santa Lucia che passerà a salutare i bambini vista la prossimità con la sua festa.
L’evento “Buon Natale a tutti quanti” è realizzato grazie all’importante contributo economico concesso dal Comune di Legnago, assessorato al Sociale, all’associazione in seguito alla partecipazione della stessa al bando per le associazioni messo a disposizione dal Comune questa estate.
«L’associazione Nel Segno di Anna – ha spiegato l’assessore al Sociale Orietta Bertolaso – è stata ritenuta meritevole di ricevere tale contributo in quanto il progetto presentato è in grado di riunire la finalità sociale, educativa e inclusiva – che ben si riassume nel concerto del Corodoro previsto per domenica 11 dicembre al Teatro Salus – con la promozione delle bellezze storico, artistiche e turistiche del nostro territorio che fanno da cornice all’emozionante augurio di Natale che il Corodoro ha deciso di regalarci grazie al video della canzone “Buon Natale a tutti quanti”.
Video e registrazione della canzone sono state possibili grazie anche al contributo dell’azienda OMSC del Gruppo Camero.