Giovedì 15 dicembre alle 20:45 al Teatro Salieri prima data con la danza internazionale della Stagione “RallegrArti”. Farà tappa a Legnago il nuovo tour italiano della Parsons Dance, compagnia americana amata dal pubblico per la gioiosa danza atletica e vitale.
Conoscenza già gradita agli spettatori del Salieri dopo le performance del 2009 e 2017.
Caposaldo della danza post-moderna made in Usa, la Parsons Dance incarna alla perfezione la forza dirompente di una danza carica di energia e positività, acrobatica e comunicativa al tempo stesso. Le creazioni di David Parsons, prima fra tutte la celeberrima “Caught” del 1982, portano il segno di una straordinaria teatralità e di un lavoro fisico che si trasforma in virtuosismo e leggerezza.
È una danza solare, che diverte in quanto espressione di pura gioia, capace di trasmettere emozioni semplici e dirette, quindi estremamente accessibile al grande pubblico. Fondamentale resta il ruolo del lighting designer Howell Binkley (vincitore di un Tony Award per lo spettacolo di Broadway, “Hamilton”) che esalta con fantasia e immaginazione le performance della compagnia che vanta un vasto repertorio di coreografie originali.
Le musiche spaziano da Rossini e Mozart al jazz di Phil Woods e Miles Davis; dal leggendario musicista brasiliano Milton Nascimento a Robert Fripp, chitarrista e fondatore dello storico gruppo rock inglese King Crimson; dalla popolare musica della Dave Matthews Band alle conosciutissime hit degli Earth, Wind & Fire.
Tra le scenografie in scaletta: The Envelope, Balance of Power, The Road, Nascimento e Shining Star, quest’ultima commissionata dal finanziere americano Sandy Weill come dono alla moglie Joah per lo straordinario impegno e dedizione verso la Alvin Ailey American Dance Theatre di New York.
Parsons Dance incarna il senso più genuino di una danza che punta dritto all’emozione e al desiderio nascosto di ogni spettatore di danzare, saltare e rallegrarsi insieme ai ballerini.