Ieri sera presso la Sala delle Ceramiche della Fondazione Fioroni il sindaco Graziano Lorenzetti ha consegnato al musicista Red Canzian l’onorificenza di San Martino 2022, affidandogli simbolicamente il mantello rosso del patrono di Legnago indossato lo scorso anno dal primo cittadino stesso.

Alla cerimonia era presente anche la vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti, oltre al comitato direttivo del Cavalierato di San Martino, composto dal direttore della Fondazione Fioroni Federico Melotto, il presidente di ViviLegnago Nico Dalla Via, il presidente di Assoimprese Luciano Giarola, il presidente della Pro Loco Cesare Canoso e il presidente dell’Associazione Portobello Guerrino Grigolli.

«Sono felice di ricevere questo premio inaspettato, queste tradizioni che fanno parte della nostra terra sono molto belle”, ha commentato Red. «Devo dire che con il mantello mi trovo a mio agio perchè nel 1973, appena entrato nei Pooh, ho dovuto indossarne uno per la foto della copertina di Parsifal, scattata nel castello di Vezio. Sono, inoltre, molto contento perchè l’agenzia di produzione inglese Nick Grace Management, che ha fatto conoscere a livello internazionale lo spettacolo “Mamma Mia”, è qui a Legnago con noi per produrre “Casanova Opera Pop”. Il musical, con un pezzetto del nostro cuore a Legnago, merita di andare in giro per il mondo».

«Red è una grande persona oltre ad essere un grande artista», – ha sottolineato il sindaco Lorenzetti – Si sta producendo a Legnago un grande musical che verrà rappresentato in tutta Italia e che porterà il nome del Teatro Salieri e di Legnago. Ci sembrava quindi corretto assegnare a Red il Cavalierato».