Torna la Fiera del Bollito con la pearà e sapori d’autunno di Isola della Scala, dal 10 al 27 novembre 2022.
Un appuntamento sempre più amato dei veronesi e non solo, e vede protagonisti i piatti tipici della tradizione veronese, in particolare il bollito con la pearà.
«Ente Fiera conferma il proprio impegno per continuare ad essere motore del territorio, protagonista nella realizzazione di progetti fieristici capaci di attrarre il grande pubblico – ha affermato Roberto Venturi, amministratore Unico di Ente Fiera di Isola della Scala, nella presentazione alla stampa, questa mattina al Palariso della città isolana, – Lo abbiamo fatto concretamente con la Fiera del Riso che quest’anno ha registrato numeri da record, giovedì prossimo lo faremo inaugurando la 20^ edizione della Fiera del Bollito.
Ente Fiera con tutto il suo staff, attraverso la manifestazione che renderà omaggio ai piatti tipici e alle eccellenze della cucina veronese, si è impegnata ad essere anche un’opportunità, seppur limitata al periodo fieristico, di lavoro per le persone.
Come Ente vorremmo far crescere tutta la comunità insieme al tessuto economico locale, ideando nuovi progetti fieristici e facendo evolvere, passo dopo passo, manifestazioni storiche come la Fiera del bollito con la pearà e i sapori d’autunno».
«Questa manifestazione, – ha proseguito il vicesindaco Federico Giordani – oltre a offrire opportunità economiche a diverse realtà locali, è un’occasione importante per i giovani e la nostra comunità. L’amministrazione comunale sostiene Ente Fiera nel suo progetto che ha come obiettivi la promozione e la valorizzazione del territorio, insieme alle tipicità che ci contraddistinguono.
La Fiera punta a un piatto tradizionale che per tanti di noi ha un significato davvero speciale. Quando eravamo piccoli, il bollito con la pearà non mancava mai sulle tavole le domeniche tra l’autunno e l’inverno. Segnava un momento di condivisione famigliare, intimo e di festa. Un valore che con questo evento ci apprestiamo a ricordare e trasmettere anche alle nuove generazioni».
«Sono passati ormai tre anni dall’ultima edizione della Fiera del bollito con la pearà. – ha fatto sapere il sindaco Luigi Mirandola, assente per impregni amministrativi – Finalmente riparte la manifestazione dedicata al piatto tipico della veronesità, che racchiude in sé i sapori di una plurisecolare tradizione della nostra provincia ma, questa volta, segna anche il ritorno alla normalità ricordandoci che non c’è niente di più bello che poter ritrovarsi in un ambiente dove cordialità e qualità sono di casa».
La speciale collaborazione tra Ente Fiera di Isola della Scala e il Consorzio di Tutela dell’IGP Riso Nano Vialone Veronese continua: «Come Consorzio siamo impegnati a valorizzare l’oro bianco e portare il brand Fiera del Riso in tutta Europa. – ha concluso il Presidente Renato Leoni – Durante la manifestazione non mancherà il piatto principe, il risotto all’isolana, e la novità del risotto con la zucca».
Foto: da sinistra, Gian Luca Mirandola assessore alle Manifestazioni; Federico Giordani vicesindaco di Isola della Scala; Roberto Venturi amministratore Unico Ente Fiera di Isola della Scala Renato Leoni presidente del Consorzio di Tutela dell’IGP Riso Nano Vialone Veronese.