Giovedì 10 novembre alle ore 20:45 presso l’Arena della Cascina del Parco comunale di Legnago in Viale dei Tigli, la Pro Loco di Legnago metterà in scena lo spettacolo teatrale della compagnia Alle BinderLegnago 1588. Francesco Michiel e i delitti dell’Adige”, della durata di circa 90 minuti.

«Si tratta della 14^ edizione de Spettacoli di Mistero, l’evento patrocinato dalla Regione Veneto e UNPLI, (l’associazione che raggruppa le Pro Loco d’Italia) – spiega Isabella Gasparini (nella foto) vicepresidente di Pro Loco Legnago e curatrice del progetto – Anche la nostra associazione ha aderito a questo festival dedicato ai luoghi leggendari e misteriosi del Veneto, con una storia misteriosa e un pò leggenda, accaduta nel 1588 nel nostro territorio».

La Storia
Nel corso del ‘500 le popolazioni legnaghesi sono colpite frequentemente dalle violenze perpetrate dei “farinelli” o “formigoti” banditi, predoni, malviventi particolarmente afferrati, che arrivano ad uccidere i contadini e addirittura la guardia boschi.
I Provveditori e i Capitani inviati sul posto della repubblica di Venezia sono tenuti sotto sacco e col passare del tempo il problema si fa via via più grave: se prima violenze, rapimenti avvenivano solo nel circondario, verso la fine del ‘500 i delitti iniziano a verificarsi anche all’interno della fortezza legnaghese, spesso con la convivenza e l’omertà di alcune potenti famiglie locali.
Quando nel 1588 le acque dell’Adige iniziano a restituire i corpi di alcuni uomini assassinati, il Provveditore Francesco Michiel dovrà intraprendere un’indagine particolarmente complicata, convinto che dietro i morti si possa nascondere un’unica mente criminale…

A conclusione dello spettacolo, vino novello e castagnata per tutti, e con il cantastorie per bambini “El Torotela”.

Per info e contatto: 331 9305632 oppure 347 4708981 prolocolegnago@libero.it

https://www.spettacolidimistero.it/eventi/legnago-1588-i-delitti-delladige