Il 4 Novembre 2022 ricorre la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate nonchè il 101° anniversario del Milite Ignoto.
La città di Legnago come ogni anno ha reso omaggio ai suoi Caduti, ai Combattenti, ai Decorati al Valor Militare e alle Forze Armate poste a difesa della Patria, nel tradizionale appuntamento di commemorazione in piazza San Martino alla presenza delle autorità civili, militari, religiose, associazioni combattentistiche e d’arma con bandiere e labari, autorità scolastiche, studenti e cittadinanza.
La ricorrenza del 4 Novembre fu istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale e i caduti per la Patria nell’evento bellico, che terminò ufficialmente con l’armistizio, firmato il 3 novembre del 1918 ed entrato in vigore il giorno successivo.
Il capogruppo del Gruppo Alpini di Legnago, Maurizio Mazzocco, ha ricordato che furono mobilitati oltre 4 milioni di soldati, compresi 250mila 18enni; in 600mila trovarono la morte e 1 milione e 500mila persone rimasero ferite.
Il sindaco Graziano Lorenzetti, a nome dell’Amministrazione comunale, del Gruppo Alpini, delle parrocchie di San Martino e Sant’Antonio, ha consegnato una targa in segno di riconoscenza a Lilia Lytvyn, volontaria ucraina dell’Associazione veronese Malve, residente a Legnago, che negli scorsi mesi ha collaborato assiduamente con la Protezione Civile locale alla raccolta di beni primari per i profughi in fuga dalla guerra in Ucraina, adoperandosi come interprete anche per trovare loro alloggio.
La cerimonia si è conclusa con Il Canto degli Italiani cantato dai ragazzi delle scuole presenti , 104 giovani del Cavalcaselle e dell’Enaip, che hanno realizzato dei disegni per la manifestazione in onore dei Caduti e in difesa della Pace.