Giovedì 10 novembre torna la seconda edizione della Festività di San Martino, che si concluderà domenica 13 novembre con la consegna del secondo Cavalierato del Patrono di Legnago, San Martino, al bassista e voce dei Pooh, Red Canzian, che sabato 26 novembre porterà in scena al Teatro Salieri il suo spettacolo “Casanova Opera Pop”.
L’onorificenza, che venne introdotta lo scorso anno con la rivisitazione della kermesse patronale legnaghese, vide l’incoronazione quale primo Cavaliere di San Martino, del sindaco <.
L’onorificenza è nata con lo scopo di premiare una personalità illustre nel mondo della cultura, dell’arte o delle professioni, che rappresenti, poi, la città del Salieri al di fuori dei confini cittadini se non addirittura nazionali e allo stesso tempo si riallacci all’immagine e alla storia di San Martino quale nobile cavaliere.
La manifestazione di San Martino, che unisce cultura, gastronomia e tradizione è realizzata da <<<<<<<o e Assessorato alle Attività Economiche grazie alla collaborazione delle Associazioni ViviLegnago, Portobello, Casette Sette giorni su Sette e Vivi La Piazza di Vigo, del Consorzio Slow Food Valli Veronesi, Coldiretti Verona, Consorzio della Bassa Veronese, Assoimprese, il Centro Giovanile Salus e l’Istituto Medici, si svolgerà su 5 giorni e inizierà domenica 6 novembre con la 29^ Camminata di San Martino.
Questo il programma presentato durante la conferenza stampa svoltasi lunedì 31 ottobre in Municipio, e che ha visto la partecipazione di tutte realtà cittadine coinvolte nel progetto:
– Domenica 6 novembre, ore 8: camminata di San Martino organizzata dal Centro Giovanile Salus. Evento aperto a tutti, quattro percorsi previsti nel centro cittadino e aree limitrofe di «Si tratta di un evento ludico-motorio a passo libero aperto a tutti, e che si sviluppa su quattro distanze: 3, 7, 14 e 20 km.» – ha spiegato Gianluca Meneghello del comitato organizzatore. Iscrizioni venerdì 4 e sabato 5 novembre.
– Giovedì 10 novembre, ore 20.45: rappresentazione teatrale “Spettacoli di Mistero” della compagnia Alle Binder presso la Cascina del Parco. Lo spettacolo è ispirato a documenti storici reali: «le cronache legnaghesi del ‘500 che raccontano di delitti e crimini perpetrati nella Fortezza di Legnago» – ha spiegato Anna Bedoni, della compagnia teatrale.
– Venerdì 11 novembre, dalle 15.30: apertura stand gastronomico “Casa della stortina” con degustazione dei presidi Slow Food veronesi: «Saremo presenti – ha raccontato il delegato Slow Food, Luca Faggion – con questo nostro salame ricurvo, che da qualche anno è un presidio Slow food, e ora è anche un marchio registrato».
Nella stessa giornata dalle 15.30 alle 18,ci saranno i laboratori per bambini con la Tela di Leo e le fiabe di Italo Calvino. Alle 18.30 il Vescovo della Diocesi di Verona Domenico Pompili celebrerà la Santa Messa in Duomo.
– Sabato 12 novembre dalle ore 15: laboratori con formaggi, pane e miele per bambini e adulti e degustazione formaggi italiani e francesi.
– Domenica 13 novembre: ricca di eventi l’ultima giornata della manifestazione.
Alle 11.30 Don Maurizio Guarise celebrerà la Santa Messa e benedirà i trattori. Alle ore 15 le classi quarte dell’Istituto Medici di Legnago accompagneranno i cittadini alla scoperta dei monumenti di Legnago con “Ti racconto Legnago” (prenotazione obbligatoria, partenza da Piazza Garibaldi) mentre in Via Roma si svolgeranno i Giochi Antichi .
Dalle 15 alle 19 laboratori con formaggi, pane e miele per bambini e adulti e degustazione formaggi italiani e francesi.
Alle 18.30, il momento più atteso della kermesse, presso la Sala delle Ceramiche del Museo Fioroni verrà nominato il nuovo Cavaliere alla presenza del sindaco Lorenzetti e delle Autorità cittadine, con la consegna del piatto che simboleggia il Cavalierato di San Martino.
[ Al momento della realizzazione del video il “Divino Otelma” non aveva ancora profetizzato il nome del secondo Cavaliere di San Martino. Ndr ].