Ha preso il via a Verona e in tutti i capoluoghi del Veneto, il Festival dedicato ai luoghi leggendari e misteriosi della Regione, i “Spettacoli di Mistero”.
Promossa dalla Regione Veneto e curata dalle Pro Loco aderenti all’Unpli Veneto, l’iniziativa torna a rivelare gli angoli segreti del nostro territorio, con leggende, tradizioni popolari, visite guidate.

«Ogni anno i nostri volontari si impegnano a rinnovare storie di streghe, folletti dispettosi, fate generose, fantasmi del passato, re, regine e tiranni per affascinare grandi e piccini» – racconta la presidente delle Pro Loco del Basso Veronese Teresa Meggiolaro.

La rassegna, giunta alla 14^ edizione, avrà quest’anno un tema comune, al quale tutti gli eventi si ricondurranno: l’acqua, elemento naturale prezioso, presente abbondante nelle nostre terre Venete, e che verrà raccontata sulle rive del mare, di fiumi, lagune, laghi, paludi, fossi, parchi fluviali.
Nelle notti di ottobre e novembre il calendario sarà ricco e variegato e lo si può trovare nel sito www.spettacolidimistero.it

«Per la nostra provincia, – continua la presidente – sono 8 gli spettacoli messi in scena dal 29 ottobre al 27 novembre di cui ben 6 realizzati all’interno del nostro consorzio, il Consorzio delle Pro Loco del Basso Veronese».

Ad aprire la rassegna sarà il Castello di Bevilacqua con “Eppur Galleggia” venerdi 4 novembre.
La serata al Castello inizierà alle ore 19, con ritrovo e accoglienza dei partecipanti, seguiti dalla degustazione di prodotti locali e presentazione dell’evento. Alle 20.15, nel cortile del pozzo, andrà in scena lo spettacolo di danza «Ondine dell’acqua» proposto dalla scuola di danza, fitness e molto altro “Mi La Bounce”. Alle 20.30 si svolgerà la visita guidata animata al maniero, curata dalla compagnia teatrale «La bottega delle arti». Alle 21.15, nella sala dei troni, musica e poesia con il gruppo «Lettori Abc». La serata terminerà con lo spettacolo «Le ninfe del Fratta», un omaggio al fiume attraverso la danza.
La partecipazione ha il costo di 7 euro, con prenotazione obbligatoria al 335 1766520.

Gli altri eventi a seguire sono:
– 6 novembre Villabartolomea sull’argine dell’Adige: Mistero della Battaglia di Carpi;
– 10 novembre Legnago cascina del parco: Legnago 1588 Francesco Michiel e i delitti dell’Adige;
– 13 novembre Bovolone Parco Valle del Menago: Il mistero del valligiano e la magia dell’anguana del Menago;
– 20 novembre Casaleone Oasi Naturalistica del Brusà: Janara e il mistero dello scolo Canossa;
– 27 novembre Roverchiaretta: Il mistero della Barbantana e il grande fiume.

Anche il pubblico potrà essere protagonista, attraverso il concorso fotografico “Scatta l’ora del mistero” dedicato alle foto scattate dai partecipanti nelle varie tappe del programma.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti sui vari spettacoli, potete seguire la pagina FB del Consorzio e delle singole Pro Loco partecipanti oppure ascoltare Radio RCS dell’amico Filippo Cagalli.