Lo scuolabus con cui stavano rientrando a casa dopo la giornata in classe ha improvvisamente sbandato, finendo fuori dalla carreggiata e rimanendo incastrato in uno scolo d’acqua. L’incidente si è verificato nel pomeriggio di ieri venerdì 14 ottobre in via Carampelle a Minerbe. Il bilancio parla di una bambina ferita in modo grave e di altri otto scolari finiti in pronto soccorso oltre all’automobilista.

I soccorsi
Il pulmino stava riportando a casa gli alunni delle scuole elementari: per cause in corso di accertamento la persona alla guida ha perso il controllo del mezzo, andando a schiantarsi. Sul posto sono intervenute le ambulanze del 118, i vigili del fuoco e gli agenti della polizia stradale che hanno regolato il traffico. La situazione che più preoccupava i sanitari era quella di una bambina che aveva subito un forte trauma cranico tanto da essere trasferita d’urgenza al Borgo Trento. Preso in cura dai sanitari anche l’automobilista. In via precauzionale sono stati portati in ospedale i nove bambini coinvolti: tutti sono arrivati al pronto soccorso di San Bonifacio e Legnago in codice giallo e verde e dimessi nel giro di alcune ore. La bambina più grave è sotto osservazione, non in pericolo di vita.

La dinamica
L’uscita di strada è avvenuata poco dopo le 16 in via Carampelle, stretta strada che porta da Minerbe verso Pressana.
In un tratto rettilineo il pulmino, che proveniva dal capoluogo, ha assunto una traiettoria che lo ha fatto finire al di fuori, dalla parte sinistra, della carreggiata e che poi l’ha portato a terminare la sua corsa nello scolo irriguo.
«Mi sono improvvisamente trovato davanti un’automobile che mi puntava e, per evitarla, sono finito con le ruote fuori dall’asfalto senza più riuscire a rientrare in strada mentre l’auto non si è nemmeno fermata», – ha spiegato l’autista, Saverio Allegretti alle dipendenze della ditta di Massimo Marchesini che gestisce il trasporto scolastico per il Comune, al giornalista  Francesco Scuderi,  e che da 34 anni fa questo lavoro, ai carabinieri della stazione di Minerbe che effettuavano i rilievi e ai vigili del fuoco di Legnago.