Nell’ambito del progetto “Benessere Donna” inaugurato lo scorso giugno, la Commissione Pari Opportunità di Legnago organizza “Tiroide, questa sconosciuta. Dalla diagnosi alla cura”, serata informativa e di sensibilizzazione sulle patologie della tiroide.
Secondo le stime ufficiali, sarebbero almeno sei milioni gli italiani con maggiore incidenza le donne, che soffrono di disturbi alla tiroide, fra cui ipotiroidismo, ipertiroidismo, noduli e tiroidite.
L’evento si terrà martedì 11 Ottobre 2022 ore 20.30 presso il Centro Ambientale Archeologico di Legnago (ingresso libero) e per l’occasione interverrà il dottor Pietro Biamonte, responsabile dell’U.O.S. di Chirurgia della Tiroide presso l’ospedale Mater Salutis di Legnago: «Ho deciso di partecipare all’iniziativa consapevole di quanto sia importante fare informazione e prevenzione, purtroppo solo 1 italiano su 5 conosce realmente i diversi disturbi collegati alla ghiandola tiroidea, approfondirò vari aspetti attraverso un vero e proprio decalogo per rispondere in modo corretto alle domande sulla salute della tiroide, sfatando anche qualche falso mito».
Sarà presente anche il consigliere con delega alle Pari Opportunità, Nadia Zanini che ha ricordato lo scopo primario dell’iniziativa: «informare la cittadinanza su tutti quei sintomi, a volte inascoltati, che possono invece essere spia di una vera e propria patologia. Per fare prevenzione attraverso i nostri professionisti sanitari saremo sempre in prima linea».)
Moderera la serata, Caterina Stella, superpresidente della Commissione Pari Opportunità di Legnago che ha specificato: «Faremo informazione ma con un attenzione particolare al ciclo vitale della donna, esistono casistiche specifiche che non possono essere ignorate se vogliamo salvaguardare il suo benessere psicofisico. Seguirà uno spazio dedicato e pensato per il pubblico, per ulteriori informazioni o curiosità: il confronto è fondamentale su temi come questi».
Davide Picelli, vicepresidente della Commissione Pari Opportunità ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione dell’iniziativa, auspicando un’ampia partecipazione vista la delicatezza delle problematiche, purtroppo, sempre più frequenti anche nei giovani.
Alla serata intervengono: Graziano Lorenzetti sindaco di Legnago, Orietta Bertolaso assessore ai Servizi Sociali, Nadia Zanini consigliere comunale con delega alle Pari Opportunità,,Davide Picelli vicepresidente Commissione Pari Opportunità,
Cinzia Moretti Commissione Pari Opportunità provincia di Verona e consigliere comunale di Legnago.0
àà°