Nell’originale scenario del Teatro Salieri di Legnago si è tenuta la conferenza stampa per la seconda edizione dell’International Salieri Circus Award, l’unico Festival competitivo al mondo che coniuga il circo d’arte e la musica classica, che si terrà dal 22 al 26 settembre 2022 al Teatro Salieri di Legnago dove si esibiranno complessivamente una cinquantina di artisti provenienti da mezzo mondo, con 21 numeri in gara che saranno sottoposti a ben quattro livelli di giudizio. Oltre alla giuria tecnica, tutta al femminile, che decreterà il vincitore finale, ci sarà infatti anche un premio legato alla musica, una giuria stampa e, infine, il voto popolare, da esprimere attraverso una app creata appositamente per il Salieri Circus.
Alla presentazione sono intervenuti il sindaco di Legnago Graziano Lorenzetti, il consigliere Riccardo Shahine, il direttore artistico del Festival Antonio Giarola, il Maestro Diego Basso, il direttore generale del Festival Luciano Giarola e il giornalista Roberto Bianchin.
L’evento, ideato da Ansac (Associazione nazionale sviluppo arti circensi e da Proeventi, il cui costo è stato stimato in oltre 500 mila euro, ha ottenuto il sostegno del Ministero della Cultura, della RegioneVeneto e della Camera di Commercio di Verona, oltre che il patrocinio del Comune di Legnago.
La Direzione Artistica è affidata ad Antonio Giarola, autore di numerose produzioni internazionali.
L’edizione 2022 si arricchisce della presenza dal vivo dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso, protagonista internazionale di importanti progetti musicali.
Sul palco saranno in competizione 21 performance selezionate tra le moltissime candidature arrivate.
Le premiazioni saranno affidate ad una Giuria Tecnica composta da qualificate personalità del mondo circense e dello spettacolo, mentre una Giuria Stampa assegnerà i premi della Critica.
Anche quest’anno il Festival avrà un conduttore d’eccezione, il Principe Maurice, Gran Cerimoniere e performer.
Forti del grande successo della prima edizione del 2021 quest’anno le rappresentazioni salgono a 7, con 6 spettacoli di competizione e un Gala finale di premiazione.
Al “Clown dei Clown” David Larible andrà il Salieri di Platino alla carriera, l’International Salieri Circus Award, ha deciso, infatti, di rendere omaggio, in questa edizione, in occasione del suo primo mezzo secolo trascorso sulle scene, a quello che viene unanimemente considerato il più grande clown dei tempi moderni, David Larible, assegnandogli il Premio più prestigioso: il Salieri di Platino alla carriera. L’artista lo riceverà di persona nella serata finale del Festival, lunedì 26 settembre 2022.
Sarà l’artista Svizzera Silke Pan l’ospite d’onore fuori concorso della seconda edizione del Salieri Circus Award. L’acrobata diversamente abile, che sarà l’ospite speciale del festival, torna in scena, per la prima volta in Italia, con un numero ispirato alla sua storia.
Anche due ballerine professioniste di Legnago, Sara Azzolini e Giulia Gasparini, entrambe formate all’Accademia Ucraina di balletto di Milano, parteciperanno all’overtoure del Festival su musiche di Antonio Salieri, insieme ai ballerini dell’Arena di Verona.
A corredo del Festival, in centro si terranno numerosi eventi collaterali curati da Ester Bonfante racchiusi nel “Salieri Circus Extra”: due mostre fotografiche, il talk show “Dialoghi acrobatici” tutti i giorni a mezzogiorno sulla terrazza del Salieri e l’esposizione “Donne circensi” allestita al Museo Fioroni.