La città capitale delle due ruote con “Legnago Bike 2022”, il festival dedicato alla bicicletta che si terrà da sabato 17 settembre a domenica 2 ottobre. E che quest’anno si pone, con la novità della “Gravel” e con lo sviluppo delle biciclettate su percorsi più lunghi e fuori Legnago, come evento di promozione turistica del territorio.

«L’obiettivo originario con cui è nato questo festival era e rimane, quello di sensibilizzare le persone ad uno stile di vita più sostenibile, vivibile ed accogliente, coinvolgendo tutti i cittadini all’uso della bicicletta. Da quest’anno, però, abbiamo anche voluto sviluppare l’aspetto turistico per le due ruote, che permette di promuovere e valorizzare il territorio, facendolo scoprire attraverso il vasto potenziale ciclabile che offre», spiega l’assessore allo sport di Legnago, Luca Falamischia.

Due gli appuntamenti che seguono questo filone: “La Piase Gravel”, in programma domenica 2 ottobre, su due tracciati: 130 km e 70 km, percorrendo stradine sterrate. E domenica 18 settembre la terza edizione della pedalata ludico culturale “Sulle tracce della bonifica veronese tra Adige e Bussè”, a cura di Humanitas Act – APS e Fiab Verona “Bassa in bici”.

Una pedalata lungo la Ciclovia Adige Sud e un tratto lungo il Bussè, alla scoperta di alcune testimonianze della bonifica della Pianura Veronese, visitando anche gli spazi interni ed esterni dell’Antico Manufatto idraulico del Gangaion, oggi EcoMuseo, a Ronco all’Adige.
Sia La Gravel che la pedalata ludico-culturale prevedono soste enogastronomiche.

Naturalmente, Legnago Bike ripropone anche le competizioni sportive. Tre le gare in programma: crono con bicicletta da corsa “Primi Sprint” (organizzata da Gs Luc Bovolone) su circuito cittadino sabato 17 settembre; gara di mountain bike (Asd Giomas) lungo le due golene di Legnago e Porto; e la Gravel, novità di quest’anno.

Il festival, dopo il successo delle due precedenti edizioni, ritorna nella sua terza edizione che sarà contraddistinta da dieci appuntamenti, coordinati dall’assessorato allo sport e dalla Consulta allo Sport del Comune di Legnago, con la collaborazione dell’assessorato alle attività economiche per quanto riguarda il coinvolgimento delle attività commerciali. Tra gli altri eventi, “La Skarrozzata organizzata sabato 24 settembre da Giacomo Benanzioli, con la collaborazione dell’azienda Antoniazzi, per sensibilizzare le persone normodotate con prova pratica per immedesimarsi a muoversi, nelle nostre città, con le sedie a rotelle.
La mostra fotografica del concorso “La bicicletta nel paesaggio”, organizzato al Torrione dal Gruppo Fotografico “L’Obiettivo”.
La dimostrazione di “Bike Trial” dell’atleta Daniel Degiampietro del Rancing Team Fiemme Fassa, in Piazza Garibaldi.
L’incontro con l’autore Federico Carbonini per la presentazione del suo libro “Binari a Cologna Veneta” dedicato alla Treviso- Ostiglia, sabato 24 settembre alla Fondazione Fioroni.
La serata, venerdì 30 settembre in sala civica, con il campione Giovanni Battaglin, vincitore nel 1981 del Giro d’Italia e della Vuelta in Spagna nel 1981, secondo ciclista dopo Eddy Merckx a realizzare questa accoppiata. E sabato 1° ottobre al Teatro Salus e alla Cascina del Parco il doppio incontro con Paola Gianotti, ultra ciclista, coach, attivista solidale e ambientale, che coinvolgerà istituti scolastici e cittadini sulla sua visione del mondo a due ruote.