Addio alla sovrana che ha regnato nel Regno Unito per 70 anni, amata in tutto il mondo. Il figlio Carlo diventa così il nuovo Re e Camilla la Regina consorte.
Accanto a Elisabetta II nelle ultime ore tutta la sua famiglia, i figli e i nipoti. Le sue condizioni si erano aggravate nelle ultime 48 ore: si è spenta nel castello di Balmoral, in Scozia. Bandiere a mezz’asta a Buckingham Palace. Migliaia i messaggi di cordoglio sui social

Dopo ore d’ansia l’annuncio ufficiale: la Regina Elisabetta è morta all’età di 96 anni. Dal profilo Twitter ufficiale della Royal Family la conferma definitiva. Le succede il primogenito Carlo, che potrebbe anche cambiare nome e sarà ufficialmente investito domani. Nel pomeriggio il Regno Unito aveva vissuto ore di apprensione profonda dopo che Buckingham Palace ha fatto sapere che la Regina Elisabetta era stata posta sotto controllo medico, nel castello di Balmoral dove stava trascorrendo l’estate: i medici si erano detti preoccupati per il suo stato di salute.
«Dopo ulteriori valutazioni stamane, i medici della Regina sono preoccupati per la salute di Sua Maestà e le hanno raccomandato di rimanere sotto controllo medico. La Regina rimane in una situazione di comfort a Balmoral», si leggeva nella nota diffusa dal Palazzo reale.
Tutti e quattro i figli della sovrana sono giunti al capezzale nella residenza scozzese di Balmoral, dopo la notizia sull’aggravamento delle sue condizioni. Tra loro anche il nipote, il principe William. Presente anche Harry.