L’evento musicale, organizzato dalla Pro loco in collaborazione con il Comune di Legnago, si terrà giovedì 25 agosto, alle 21.00 in Piazza Garibaldi e vedrà sul palco il “Damavoci Gospel Singers”, l’ensemble vocale tutto femminile, proporre il concerto intitolato “Donne in musica”.
«Abbiamo ricevuto parecchie richieste per l’allestimento di questo spettacolo, – afferma il presidente della Pro loco di Legnago, Cesare Canoso – dato che lo scorso anno è stato rovinato dal tempo instabile. Ritenevamo quindi giusto ripetere l’evento e offrire al pubblico la possibilità di rivederlo. Siamo certi che l’attesa sarà ripagata dalla presenza di un pubblico in piazza numerosissimo».
Ideatrice e direttrice artistica del concerto “Donne in musica” è la pluripremiata cantante e musicista, oltre che fondatrice del coro “Damavoci Gospel Singer” e dell’Accademia delle Arti vocali e musicali, Paola Mattiazzi.
«Il Damavoci Gospel Singers – spiega l’artista legnaghese – è un ensemble vocale femminile nato nel 2000, oltre vent’anni fa, che nella mia idea doveva essere un coro diverso dal solito, decisamente “bianco di pelle” ma col sangue “molto nero” e soprattutto, riservato solo a donne».
«Una caratteristica molto originale, – continua la musicista – che ha dato vita negli anni ad un repertorio ed arrangiamenti decisamente particolari, studiati nei minimi dettagli, e scelti con cura in base alle caratteritiche della timbrica dei componenti delle tre sezioni femminili: contralti, tenori e soprani».
La scelta dei brani che caratterizza l’ensemble di Paola Mattiazzi è vasta e di qualità: dalla musica gospel moderna, con arrangiamenti funk soul che arricchiscono e rendono unici anche brani classici, alla musica contemporanea tratta da cantanti famosi, ma il cui significato è nel contensto dei valori “gospel e spiritual”.
Recentemente il repertorio è stato ampliato con una serie di canzoni famose dalla sonorità pop e con arrangiamenti completamente riadattati. Questo permette al coro di essere anima musicale in ogni tipo di concerto sia classico festivo che moderno.
Durante il periodo estivo l’ensemble di Paola Mattiazzi è solito proporre, nella sua città, un concerto che vuole essere un omaggio ai grandi artisti della musica pop e rock, come ad esempio i Queen e Michael Jackson oltre alle colonne sonore dei più bei musical degli anni ‘70 e ‘80.
Il tutto sarà svelato nel concerto “Donne in musica” del 25 agosto alle 21 nella Piazza garibaldina di Legnago. Save the date.