Dopo il suo no iniziale era arrivato anche quello del consigliere Nicola Negri e dell’assessore Daniela De Grandis, Maurizio De Lorenzi, 60 anni, segretario del Carroccio di Legnago e presidente della Casa di Riposo ci ripensa e si lascia convincere ad accettare le deleghe, che furono di Nicola Scapini, alle Attività economiche e Turismo e Manifestazioni.

L’ufficialità è stata data ieri sera durante il Consiglio comunale suscitando un vespaio di commenti da parte delle minoranze e nella tarda mattinata di oggi il sindaco ha firmato il decreto di nomina.
Il nuovo assessore manterrebbe anche la presidenza (non retribuita) della Casa di riposo di Legnago e gli altri attuali incarichi politici.

«Ho accettato questo incarico per un atto di responsabilità nei confronti della cittadinanza. – ha commentato De Lorenzi – Lo stesso senso di responsabilità che mi impone di non lasciare a metà il lavoro fin qui portato avanti, con impegno e passione, alla guida della Casa di riposo.
Ringrazio per la fiducia il sindaco, che è stato il primo a richiedere questo mio impegno nell’Amministrazione comunale, e con lui il resto della Giunta, i consiglieri comunali e il direttivo del mio partito.
Come sempre quando mi trovo ad affrontare una nuova sfida, mi impegnerò a dare il massimo per riuscire a fornire delle risposte adeguate alle esigenze della città di Legnago.
Mentre accettavo questo mandato da parte del sindaco, non nascondo che il primo pensiero è andato a mio padre, che è venuto a mancare da poco e che, immagino, sarebbe stato fiero di me».

«E’ stata una scelta da me fortemente voluta e caldeggiata, ha spiegato il sindaco Graziano Lorenzetti – perché sono convinto che, con la sua comprovata esperienza politico-amministrativa, De Lorenzi saprà dare un contributo importante alle azioni che la nostra squadra sta portando avanti, in primis negli ambiti di sua competenza a cominciare, come ho già avuto modo di sottolineare in Consiglio comunale, per quanto riguarda il settore turistico».

Grandi sono le aspettative che le associazioni di categoria del territorio si attendono dal nuovo assessore alle Attività economiche e la prova del fuoco sono i prossimi eventi da programmare per l’estate legnaghese. Il fiammifero acceso ora è passato in mano a De Lorenzi.