L’Area Exp di Cerea gode di ottima salute e progetta il futuro attraverso nuovi investimenti. La Fabbrica Srl, l’ente gestore del polo fieristico che, dopo l’emergenza Covid, è tornato ad essere il punto di riferimento nel territorio per l’organizzazione di eventi e fiere di qualità.
Presentati ieri nella sala convegni dell’Area Exp di via Oberdan i dati di bilancio certificati del 2021 dal presidente di La Fabbrica Srl Massimo Ongaro e dal consulente revisore Andrea Speranza.
Il valore della produzione è stato di 290.315 euro, per un Ebit di 20.503 euro, mentre l’Ebitda è risultato di 48.649 per un utile finale di 33.727.
«Un buon risultato se considerati i tempi in cui è maturato. – sottolinea Speranza – se poi pensiamo che molte strutture fieristiche, anche molto più importanti, nel 2021hanno dovuto ricorrere all’aumento di capitale societario per fare quadrare in conti, vedi Veronafiere. La Fabbrica Srl non ha chiesto nemmeno un euro al suo socio unico e cioè al Comune di Cerea».
«L’attività ha vissuto in questi cinque anni una costante crescita, a parte l’arco di tempo caratterizzato dalla pandemia. Il fatturato è aumentato, sono incrementati gli investimenti e sono stati organizzati numerose manifestazioni che hanno attirato a Cerea oltre 27mila visitatori dal 2017 ad oggi», – afferma il presidente Ongaro, che sottolinea – «A confermare la solidità della struttura è la totale assenza di debiti finanziari, una circostanza che ci ha consentito di assorbire la perdita dell’esercizio 2020, senza necessità di richiedere nuove risorse al socio unico, ovvero il Comune di Cerea».
Nel 2017 erano stati 40 gli eventi promossi in Area Exp, schizzati a 92 nel 2019, per poi subire un forte rallentamento nel 2021 (23 totali). Ora La Fabbrica è pronta a ripartire con forza.
«Il consuntivo di Area Exp riflette ancora l’impatto che la pandemia ha avuto anche nel 2021, causando un blocco quasi completo dell’attività fieristica per tutto il primo semestre. Il DPCM emanato dal Governo ha dato il via libera, infatti, alle fiere nazionali e internazionali dal 15 giugno dello scorso anno. Nonostante questo l’Area Exp è diventata nel tempo non solo un polo fieristico, ma un vero centro culturale di eventi e attività in grado di valorizzare la comunità di Cerea, dei Comuni vicini e delle provincie limitrofe», continua Ongaro.
L’obiettivo de La Fabbrica è quello di aumentare il numero di nuovi eventi.
«In questa direzione abbiamo effettuato un investimento totale di oltre 30mila euro in attività di marketing, che precedentemente non erano mai state svolte. A supporto dell’attività è stato inoltre realizzato il nuovo sito web www.areaexp.it».
Oltre all’organizzazione di nuove fiere di grande successo, come Cerea Comics & Games e Pianura Golosa, ed eventi musicali di grande richiamo la Fabbrica Srl ha provveduto ad aumentare la sicurezza dell’Area Exp con la recente installazione di telecamere, oltre al collegamento della connessione wi-fi nei padiglioni.
«Il prossimo obiettivo è quello di procedere con il nuovo progetto di Retex Cafe’, la ristrutturazione dell’area bar a servizio di Area Exp, per rendere ancora più accogliente il polo fieristico», conclude il presidente Ongaro.