Una conferenza importante quella voluta dal sindaco di Cerea Marco Franzoni per comunicare alla cittadinanza il conseguimento da parte del Comune di Cerea di circa 3,5 milioni di euro di contributi a fondo perduto per la realizzazione di 7 progetti di rigenerazione urbana finanziati Dal Ministero dell’Interno e il dipartimento per gli Affari regionali .
“È un grande orgoglio per la nostra squadra e la nostra città sapere che siamo il Comune della provincia che, attraverso questo bando, ha ottenuto fondi per il maggior numero di progetti, ben sette, per un totale di 3 milioni 493mila euro a fondo perduto».

Alla presentazione in Comune degli importanti obbiettivi raggiunti, erano presenti il vicesindaco Lara Fadini, l’assessore al Bilancio Matteo Lanza, l’assessore al Patrimonio e neo segretario della Lega ceretana Stefano Brendaglia, l’assessore ai Lavori pubblici Bruno Fanton, il presidente del consiglio Marco Modenese, l’assessore ai Sevizi sociali Cristina Morandi e l’architetto Massimo Modena.

Anticipando quanto sia stato determinante l’intervento dei parlamentari veronesi del Carroccio per la riuscita dell’acquisizione dei finanziamenti di rigenerazione urbana, Franzoni ha spiegato i 7 progetti che diventeranno esecutivi.

– Contributo di 150 mila euro per la riqualificazione dell’area Exp per nuovi parcheggi e area verde al posto dell’edificio degradato “casa verde”

– Contributo di 400 mila euro per riqualificazione area ex Scuole medie di Asparetto con demolizione e costruzione e nuova destinazione dedicata allo sport.

– Contributo di 400 mila euro per riqualificazione area campo sportivo F.lli Sommariva (dietro caserma carabinieri)

– Contributo di 990 mila euro per la riqualificazione e messa a norma del Municipio, efficientemente energetico, sismico e strutturale.

– Contributo di 150 mila euro per la riqualificazione urbana ciclopedonale e illuminazione di Via Mantova.

– Contributo di 860 mila euro per la riqualificazione dell’ex canonica dell’antica chiesa a San Zeno, in accordo con la Soprintendenza. C’è anche l’idea di un museo dell’identità e memoria storica di Cerea recuperando il materiale fotografico dell’archivio Ziviani.

– Contributo di 541 mila euro per la riqualificazione e messa a norma e in sicurezza prevenzione incendi di Area Exp.

Ora non resta che mettersi al lavoro, perché entro luglio 2023 dovrà essere stipulato il contratto per l’affidamento dei lavori ed entro il 30 settembre 2024 il Comune deve avere realizzato almeno il 30% delle opere. Poi entro il 31 marzo 2026 si dovrà trasmettere al ministero il certificato di fine lavori e collaudo delle opere».

«C’è da ricordare – ha sottolineato Franzoni che a questi contributi si sommano i circa 2 milioni di fondi PNRR che la nostra amministrazione ha già ricevuto per l’efficientamento del Polo scolastico Sommariva e per la messa in sicurezza dell’area d’ingresso del Da Vinci e via Gandhi.

«Un ringraziamento – ha concluso Franzoni – a tutta la squadra che ha lavorato in maniera coesa per raggiungere questi obiettivi. Un plauso agli uffici comunali, alla giunta e consiglieri di maggioranza e non per ultimo ai parlamentari della Lega che senza il loro intervento non avremmo conseguito questo successo che ci permetterà di cambierà il volto di Cerea».