Mercoledì scorso un furgone dell’associazione veronese “Bambino Emopatico Oncologico”, organizzazione no profit di riferimento per il reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale della Donna e del Bambino di Verona, ha scaricato presso la Cascina del Parco di Legnago ben 250 uova al cioccolato e recuperato 50 scatoloni di generi alimentari e abbigliamento per bimbi.
Le uova verranno vendute in Piazza Garibaldi e Galleria Risorgimento sabato 9 aprile per raccogliere fondi a sostegno dei bambini ucraini affetti da tumori e leucemie, attualmente ricoverati presso l’ospedale di Borgo Trento.
«Collaboriamo con l’Ucraina da 10 anni tramite la fondazione Paul O’Gorman Lifeline, – spiega Pietro Battistoni presidente ABEO – prima della guerra offrivamo accoglienza e supporto a 8 famiglie. Con lo scoppio del conflitto, ne sono arrivate altre 6 e ora ne ospitiamo 14. La solidarietà ricevuta grazie a questa iniziativa ci permetterà di assistere questi nuclei familiari a 360 gradi».
«Ho voluto coinvolgere le scuole appena saputo dell’arrivo dei bambini oncologici a Verona» ha spiegato Orietta Bertolaso, assessore al Sociale e Istruzione, promotrice del progetto – «L’Istituto Medici con il suo dirigente Stefano Minozzi e gli Istituti Ic1 e Ic2 si sono attivati per raccogliere indumenti nuovi per i bimbi e abbigliamento usato e comodo per le mamme, che vivranno in reparto con i loro figli. – continua l’assessore – Ringrazio la Pro Loco che ha messo a disposizione la Cascina, le famiglie che hanno donato generi alimentari e abbigliamento e la sezione locale del Rotary con il presidente Lorenzo Rubin che ci ha aiutato a raccogliere i farmaci necessari a questi bambini. Il tutto è già stato consegnato all’associazione».
«Le uova saranno acquistabili sabato 9 aprile in Piazza Garibaldi dalle 9 alle 12, – spiega il presidente della Pro Loco Cesare Canoso – poi in Galleria Risorgimento dalle 15 alle 19 e presso il Torrione, dove dalle 15.30 alle 19 verrà allestita anche una mostra con gli elaborati dei ragazzi degli istituti coinvolti e dedicati ai profughi. Ho potuto toccare con mano la realtà ABEO a Verona e non potevo, con la mia associazione, non portare avanti questa iniziativa umanitaria, anzi, altre ne seguiranno in futuro dove coinvolgeremo anche le associazioni di Legnago».
Gli studenti del Medici con il “Truccabimbi”, l’associazione ABEO, l’assessore al Sociale oltre alla Pro Loco, saranno presenti in Piazza, in Galleria e al Torrione per la vendita delle uova pasquali di cioccolato bianco e nero, a offerta libera minima di 8 euro, e ci sarà pure l’orsacchiotto Abeo portafortuna.
Il ricavato sarà devoluto ad in favore dei bambini oncologici ucraini.