Dopo il lungo periodo di fermo, di ritorno dalla grande kermesse dei Campionati della Cucina Italiana di Rimini con oltre 600 concorrenti, la Federazione Italiana Cuochi è tornata a riunire in presenza, ieri lunedì 4 e oggi martedì 5 aprile, i propri stati generali, al Gardaland Hotel Resort di Castelnuovo del Garda.
L’organizzazione dell’Assemblea Nazionale, per la prima volta a Verona, è stata affidata all’Associazione Cuochi Veronesi guidata dal nuovo presidente Mida Muzzolon, con il supporto dell’Unione Regionale Cuochi del Veneto del presidente Walter Crema, e ha visto ieri la presenza dei delegati, oltre 200 dirigenti associati, dall’Italia e dall’estero.
Tra i partner dell’evento anche Ais Veneto con la presenza del presidente regionale Marco Aldegheri e di Franca Bertani dell’ufficio stampa.
«L’assemblea quest’anno riveste anche un particolare significato istituzionale, – ha commentato il presidente della Federazione Italiana Cuochi Rocco Cristiano Pozzulo – è stato infatti nominato il nuovo Presidente Onorario della Federcuochi, il pluristellato chef Enrico Crippa.
Crippa rappresenta un pezzo di storia della nostra cucina d’eccellenza e un professionista vero che è da sempre vicino alla Federazione».
Durante l’assemblea, un particolare appello è stato indirizzato ai giovani.
«I selezionati italiani del “Trofeo Miglior Allievo”, – spiega il presidente Muzzolon – cioè 20 dei migliori allievi degli istituti alberghieri italiani, sono stati infatti ospitati per seguire sessioni formative dedicate, con tematiche attente allo spreco alimentare e alla sostenibilità, offrendo loro un confronto con grandi professionisti che li affiancheranno in questa due giorni di attività professionali e scelte per il futuro della categoria».
Video: le riprese sono state registrate ieri lunedì 4 aprile.
Foto: a sinistra, i cuochi all’assemblea nazionale a Gardaland; a destra dall’alto; il presidente della Federazione Italiana Cuochi Rocco Cristiano Pozzulo; il presidente dell’Associazione Cuochi Veronesi Mida Muzzolon; il nuovo presidente Onorario della Federcuochi, il pluristellato Enrico Crippa.