È in programma sabato 19 marzo presso l’Auditorium delle Scuole medie di Casaleone l’evento teatrale “Tutta colpa di Eva” voluto dalla Comissione Pari Opportunità e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Casaleone per promuovere attraverso veicoli culturali diversi una campagna di sensibilzzazione verso il mondo femminile (e maschile) colpito da schegge di violenza psicologica, fisica, morale, sociale e culturale.
L’evento nasce dall’esigenza di chiudere il ciclo di incontri dedicati alla DONNA nelle sue più diverse sfaccettature culturali, sociali, lavorative, professionali, politiche e umane, iniziati nel luglio del 2021.
«Ma non solo. – piega l’assessore alla Cultura Monica Fazioni – Questa nuova collaborazione con l’Associazione culturale Dire Fare Suonare e l’Associazione culturale Ippogrifo produzioni di Verona, offre l’opportunità di rendere visibile, attraverso il linguaggio teatrale ciò che priva la donna delle sua sacrosanta dignità e rispetto. Un connubio utile e proficuo tra associazioni per una sempre più grande attività di sensibilizzazione della cittadinanza su un tema molto caro a tutte le donne».
“Tutta colpa di Eva” è una commeda dalle tinte forti, decisa ed efficace, che parla di menzogne e di amore, totalmente priva di banalità e di scontati pregiudizi. Vittime e carnefici si incontrano e scontrano confondendosi in una trama avvincente raccontata con il consueto ritmo ferrato di irresistibili dialoghi.
Parole taglienti e pensieri ironici ma spietati, tengono lo spettatore coinvolto fino all’ultima scena. Durante lo spettacolo continuando ad emergere direttamente o indirettamente le dinamiche più profonde sottili nascoste tra i personaggi.
L’opera intreccia stalking, crudeltà espresse o raccontate violenze fisiche o verbali facendo risultare sempre più complesso identificare con certezza le vittime ed i carnefici fino all’ultima battuta.
L’evento è stato reso possibile, anche, grazie al contributo di un gruppo di lavoratori e collaboratori dell’azienda Veralia di Gazzo Veronese.
Foto: a sinistra, la locandina dell’evento teatrale; a destra in alto, una scena di “Tutta colpa di Eva” di Ippogrifo; in basso da sinistra, l’assessore alla Cultura Monica Fazioni e le componenti della Commissione Pari Opportunità di Casaleone.