Gettate le basi per la nascita della nuova scuola secondaria di primo grado “G. B. Cavalcaselle” di Porto di Legnago. Stanziati i fondi messi a disposizione dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). A darne in notizia in conferenza stampa tenutasi a Palazzo de’ Stefani, il Responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di Legnago, Giacomo Masiero, il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica Roberto Danieli e il sindaco Graziano Lorenzetti.

«La conferma è arrivata dalla Regione Veneto – riferisce Danieli – che ha inserito la nostra richiesta – relativa ad una serie di interventi nell’ambito dell’edilizia scolastica – nel- la graduatoria trasmessa a Roma posizionandola al nono posto su 43 domande. Ora non ci resta che attendere questo passaggio che di fatto è una formalità».

La nuovo “Cavalcaselle” costerà complessivamente 4,3 milioni di euro che saranno coperti dal contributo legato al Pnrr di 3 milioni di euro, un milione dal contributo Gse costituito dagli incentivi e agevolazioni per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici, e i restanti 300mila euro, invece, saranno messi a disposizione dall’Amministrazione comunale.

«Le tempistiche di inizio lavori della nuova “Cavalcaselle”, se non ci saranno intoppi, credo che potranno iniziare al termine del prossimo anno scolastico, nel giugno del 2023. – spiega l’assessore Danieli – La nostra amministrazione continua il percorso intrapreso per la messa in sicurezza e l’efficientamento energetico degli edifici scolastici, che era nel nostro programma elettorale.
Dopo l’intervento al liceo “G. Cotta”, il rifacimento della copertura dell’asilo “Don Candido Mazzi” di Porto, dopo l’adeguamento sismico e termico della scuola elementare di San Vito, la migliore fruibilità degli spazi esterni nelle scuole di Vangadizza, Vigo e Canove. Il prossimo passo, con il bando che scade alla fine di febbraio, andremo a chiedere 1,7 milioni di euro per la riqualificazione della scuola “G. Cotta” di via Leopardi, dopo di che passeremo all’adeguamento sismico Della scuola di Terranegra. Questi sono fatti concreti, non favole elettorali».

Foto e Video: a sinistra, il rendering della nuova scuola “G. B. Cavalcaselle”; a destra, l’assessore ai Lavoro Pubblici Roberto Danieli. Intervista video effettuata venerdì 25 febbraio 2022.