La Repubblica italiana, con la legge n.92 del 30 marzo 2004, ha istituito il Giorno del Ricordo come solennità nazionale civile, da celebrarsi il giorno 10 febbraio di ogni anno, per conservare e rinnovare il ricordo delle vittime delle foibe e dell’esodo degli istriani, fiumani, giuliani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Il 10 febbraio 1947 fu firmato il trattato di pace che assegnava alla Jugoslavia l’Istria e la maggior parte della Venezia Giulia.

Il Comune di Legnago, domani giovedì 10 febbraio alle ore 10.00, in piazza San Martino, presso il monumento ai Caduti e Martiri delle Guerre, ricorderà la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati con la deposizione di una corona di fiori.
La cerimonia sarà presenziata dal sindaco Graziano Lorenzetti e dall’amministrazione comunale, dalle associazioni d’arma, dalle Forze Armate e dai concittadini che vorranno presenziare, per non dimenticare.

Anche il circolo cittadino di Fratelli d’Italia celebrerà il Giorno del Ricordo con un incontro in sala civica presso il Palazzo di Vetro di via Matteotti alle ore 20.00, sempre domani giovedì 10 febbraio.
La serata sarà introdotta dal responsabile del circolo, Gianluca Cavedo e condotta da  Simone Alessandro Cassago, storico, scrittore e giornalista.
Interverranno esponenti dell’amministrazione comunale e il vicepresidente della Provincia David Di Michele.

VIDEO. NON VOGLIO E NON POSSO DIMENTICARE