«La scelta della Regione di sostenere con oltre 5 milioni di euro progetti di rilancio dei centri urbani attraverso il commercio prosegue nella direzione, già tracciata con i bandi precedenti, di rafforzare un settore importante per la nostra regione» – così l’assessore regionale allo Sviluppo economico Roberto Marcato annuncia l’approvazione della graduatoria che destina 5.407.089 euro ai Distretti del Commercio.
In totale si tratta di 22 Distretti, che comprendono complessivamente 46 amministrazioni comunali del Veneto.
I distretti finanziati sono i seguenti: Distretto del Commercio di Povegliano Veronese; Distretto Urbano del Commercio di Pederobba; Distretto Territoriale del commercio di Arzignano e Chiampo; Distretto Territoriale del commercio – Area Berica; Distretto Urbano del commercio della città di Montecchio Maggiore; Salzano: la via della seta tra Storia, Terme ed Agro-Gastronomia; Le barchesse e le ville venete tra Limena e Villafranca Padovana; Distretto Urbano del Commercio di Dueville; Distretto delle terre del Valpolicella; Distretto del Commercio di Noale – Città dei Tempesta; Distretto urbano del commercio di Zero Branco; Distretto Territoriale del Commercio “Tra terra e acqua, le Città oltre il Brenta”; Valdobbiadene nel cuore; “Il Decumano”; Distretto Territoriale del commercio “Le botteghe della Pedemontana”; Distretto del Commercio di Preganziol Asse-T; Distretto del commercio Territoriale di San Vito di Leguzzano, Malo e Monte di Malo; Piccole Dolomiti: sport, natura e benessere; Distretto del commercio di Camisano Vicentino; Distretto del commercio urbano “Terre d’Acqua”; Legnago Centro; Polo Commerciale Arilicense.
“Iniziative come questa sono frutto di una stretta collaborazione e un grande lavoro con le associazioni del mondo del commercio e con i Comuni» – commenta ancora l’Assessore Marcato – «Una collaborazione che ha consentito di individuare in modo ancora più mirato le linee sulle quali indirizzare i finanziamenti.
I commercianti, in particolare i piccoli esercenti, hanno un ruolo chiave nello sviluppo della nostra Regione, non solo in termini economici ma anche sociali: la rivitalizzazione dei centri storici passa attraverso il loro impegno, fondamentale anche per il sostegno ad una dimensione di vicinato e prossimità che è alla base del tessuto produttivo veneto».
Grande soddisfazione da parte dell’assessore alle Attività economiche del Comune di Legnago, Nicola Scapini: «Siamo orgogliosi che la Regione abbia inserito in graduatoria il nostro Distretto urbano del Commercio “Legnago Centro” che ci permetterà di ricevere un contributo di 229.520 euro su progetto presentato di 385.300 euro».
Ricordiamo che solo tre comuni veronesi sono entrati in graduatoria e hanno ottenuto il finanziamento tra i tanti che hanno partecipato al bando regionale.
«Quando nel 2019 abbiamo chiesto di aderire ai bandi dei Distretti del Commercio ci siamo mossi subito e bene, con progetti credibili e fattibili per la riqualificazione urbana. Dal miglioramento dei plateatici alla disposizione dei parcheggi, dall’abbellimento del fronte-negozi a quant’altro andasse nella direzione di migliorare la viabilità e rendere attraenti i negozi di vicinato del nostro centro cittadino.
Questo finanziamento ci permetterà di investire nel centro città, migliorandolo e rivitalizzandolo. Un “regalo di Natale” che andrà a favore delle attività commerciali e anche della Fondazione Fioroni inserita nel progetto.
Ringrazio, le attività economiche, l’associazione ViviLegnago e Confcommercio Legnago per il contributo dato per il buon esito del progetto».
Foto: a sinistra, Piazza Garibaldi centro storico di Legnago; a destra dall’alto, l’assessore regionale allo Sviluppo economico Roberto Marcato e L ’assessore alle Attività economiche del Comune di Legnago Nicola Scapini.