Inaugurata ieri domenica 5 dicembre, in una splendida giornata di sole «anche lassù qualcuno ci vuole bene» – ha commentato Ivana Pozzan presidente della Pro Loco cittadina – la storica Festa del Mandorlato di Cologna Veneta 37^ edizione, manifestazione che quest’anno si svolge nell’arco di tre giornate: ieri, mercoledì 8 e domenica 12 dicembre.

Nelle giornate di festa saranno aperti, dalle ore 9.00, i Chioschi del Mandorlato, il Villaggio di Natale ed il Mercatino Natalizio, la Fiera dei Sapori, il Mercato ambulante e la grande Fiera delle Associazioni in piazza.

Il programma dell’inaugurazione di ieri ha visto, alle ore 10.00, il corteo storico veneziano del ‘700 per le vie del centro con il Doge.
Alle ore 11.00, nella sala consiliare, è stata la volta della consegna del riconoscimento agli storici produttori del mandorlato: Bertolini, Bisognin, Garzotto Rocco e Figlio, Marani, Nodari e San Marco e della Medaglia d’Oro “Cologna Veneta Città del Mandoralto”, consegnata dal sindaco e presidente della Provincia Manuel Scalzotto al dottor Sammy Basso assieme a un assegno di 6.424 euro fondi raccolti durante la serata benefica di gala.
Basso è affetto da progeria, malattia che genera un invecchiamento precoce dell’organismo. Per diffondere le conoscenze sulla propria malattia e per promuovere la ricerca su di essa, Sammy ha fondato l’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso.

La festa è continuata nel pomeriggio dalle ore 15.00, nelle vie e nelle piazze del centro con l’arrivo di due ambulanze del Dottor Clown con giocolieri, equilibristi e tanto divertimento.
In scena anche una gran parata in costume di dame e cavalieri del ‘700.

La Festa del Mandorlato tornerà protagonista con molteplici eventi ancora nelle due giornate festive dell’8 e del 12 dicembre.