Ritorna la festa più dolce del Veneto, interrotta lo scorso anno a causa della pandemia, ma ora tutto è pronto a Cologna Veneta per la Festa del Mandorlato, un evento unico che da sempre richiama migliaia di appassionati del tipico torrone a base di mandorle.
«Le origini del mandorlato risalgono alla prima metà dell’Ottocento, – conferma Ivana Pozzan, presidente della Pro Loco di Cologna Veneta, l’associazione organizzatrice dell’evento – quando qualcuno ebbe l’intuizione geniale di mescolare mandorle, miele, albume d’uovo e zucchero, e con un lento procedimento garantisce, oggi come allora, un risultato eccezionale. Da lì a poco iniziò così una produzione dedicata, che continua ai giorni nostri è che fa di Cologna Veneta la Città del Mandorlato».
Alla festa che si tiene nella piazza della città, partecipano i sei produttori di mandorlato: Mandorlato San Marco, Mandorlato Nodari, Mandorlato Marani, Mandorlato Garzotto Rocco & Figlio, Mandorlato Casa del dolce Bertolini, Mandorlato pasticceria Bisognin, e dove è possibile assaggiare e anche acquistare lo speciale mandorlato di Cologna Veneta, mentre in Corso Guà sono allestiti i mercatini dell’artigianato.
La 37^ edizione della Festa del Mandorlato di Cologna Veneta, premiata nel 2019 come migliore “Sagra di Qualità” del Veneto, si svolge nei tre giorni di domenica 5, mercoledì 8 e domenica 12 dicembre 2021.
Come sempre, si tratta di un evento in grado di attirare visitatori da tutta la regione grazie
ai Chioschi di Mandorlato, al Villaggio di Natale, al Mercatino Natalizio, alla Fiera dei Sapori, al Mercato Ambulante e al grande Mondo delle Associazioni in Piazza e alle tante altre attrazioni.
Nei tre giorni la Sala Gastronomica della Pro Loco propone le specialità locali e il Gran Bollito con la Pearà. Non mancano le Visite Guidate gratuite alla città, la Mostra dei Presepi e il Mercatino del Libro usato
Tra gli eventi da segnalare domenica 5 il Corteo Storico Veneziano con il Doge per le vie del centro; mercoledì 8 la diretta di Radio TRV e l’arrivo di Babbo Natale; mentre domenica 12 ci sarà la 33^ Marcia del Mandorlato e al teatro Comunale la rassegna di Poesie in Lingua Veneta degli alunni della Scuola Primaria, infine l’Arrivo di Santa Lucia con la distribuzione dei dolci.