Nell’ambito delle iniziative di “Ottobre in Rosa”, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, è stata presentata oggi la mostra della pittrice Mara Vignato Amavì, allestita presso l’Unità operativa complessa di Radioterapia e Medicina Nucleare dell’Ospedale Mater Salutis di Legnago.

Attraverso la sua pittura, l’artista vicentina, che vanta esposizioni in prestigiose gallerie d’arte e mostre internazionali, indaga ed esplora l’universo femminile con volti e figure dallo sguardo enigmatico che invitano a un dialogo appena sussurrato.

La mostra è stata presentata oggi dall’artista assieme al direttore sanitario dell’Ulss 9, Denise Signorelli, al direttore medico del Mater Salutis, Marco Luciano, ed al direttore della Radiologia di Legnago, Francesco Fiorica.

Dopo aver lavorato nel disegno grafico, nell’ambito della moda e del design, Mara Vignato Amavì ha trattato la vendita di opere antiche riscoprendo la passione per l’arte e gli studi accademici, approfondendo lo studio del segno e dell’incisione. Nelle sue opere utilizza vari materiali, acrilici, olio, resine, graffite, gessetto. Raffigura grandi lettere maiuscole che si nascondono in portali gotici o archi e spesso inserisce anfore “essenziali”, come elementi dalle forme morbide e conosciute a narrare memorie della cultura passata.

Foto: l’artista Mara Vignato Amavì con il dottor Francesco Fiorica.