Riparte a Cerea il progetto di sostegno per le neomamme, chiamato “È nata una mamma”, promosso dall’assessorato ai Servizi sociali, in collaborazione con l’associazione Il Melograno – Centro di informazione Maternità e Nascita.

L’iniziativa prevede il sostegno da parte di un’ostetrica, che incontrerà le madri ogni quindici giorni nella sala consiliare e, se il tempo lo permetterà, nel parco della biblioteca per privilegiare gli incontri all’aria aperta. Saranno inoltre disponibili il supporto telefonico e le visite domiciliari su richiesta, al fine di tutelare la salute psico-fisica della mamma e del bambino.

«Dopo la nascita del primo figlio alcune mamme manifestano il bisogno di un sostegno psicologico e pratico. C’è il rischio di sentirsi isolate e di essere disorientate in un momento così delicato come l’accudimento, il nutrimento, la comprensione dei ritmi, dei segnali e dei bisogni del neonato.
Le famiglie possono trovare nell’ostetrica un punto di ascolto, una persona con cui confrontarsi su ogni aspetto dell’essere genitori – spiega l’assessore ai Servizi sociali Cristina Morandi -. Si tratta di un servizio molto importante, che siamo felici di riproporre. Questo è stato reso possibile grazie alla preziosa disponibilità dell’associazione Il Melograno e alla collaborazione con il consigliere comunale Matteo Zago».

Secondo Morandi e Zago (nella foto) «il progetto porta un sicuro beneficio per le famiglie dei nuovi nati, che sanno di potere contare su un’amministrazione che crede nei valori della famiglia, in favore alla neonatalità».

L’iniziativa avrà una durata di oltre sette mesi, in base alle iscrizioni che arriveranno. Le neomamme possono richiedere maggiori informazioni in Comune e ritirare il volantino informativo presso l’ufficio anagrafe, i ginecologi, i pediatri e le farmacie di Cerea.