Si è tenuta ieri mattina presso il Giardino della Fondazione Fioroni la cerimonia di premiazione della 40esima edizione del Concorso di Poesia Dialettale Veneta intitolato a Bruno Tosi.

Voluto dalla stessa Maria Fioroni nel 1960 e interrotto nel 2014, il Premio è stato ripristinato quest’anno e per la prima volta è stata introdotta una sezione dedicata alle poesie dialettali composte dai giovani.

I premi sono stati consegnati dall’assessore all’Istruzione Orietta Bertolaso (sezione giovani) e dai vertici della Fondazione Fioroni, il presidente Luigi Tin, il direttore Federico Melotto e la vice presidente Paola Bellinazzo, assieme al professore Stefano Vicentini, responsabile del Laboratorio di poesia del Liceo Cotta di Legnago e al presidente della Pro Loco Cesare Canoso, che ha supportato il concorso.

Il consorzio Pro Loco basso Veronese rappresentato dalla presidente Teresa Meggiolaro ha consegnato 3 targhe a 3 segnalati.
La Giuria del Premio era costituita dal presidente della Fondazione Fioroni Luigi Tin, il direttore della Fondazione Fioroni Federico Melotto, la vice presidente Paola Bellinazzo, il presidente Mario Klein, poeta, direttore della rivista QuatroCiàcoe, la poetessa e scrittrice Lucia Beltrame Menini, il segretario del Premio Tosi, Enzo Saggioro e Augusto Garau, critico letterario.

I vincitori del premio:

Sezione Giovani:
Giacomo Giusto con “Tra le brècane”
Carolina Uliana con “Nèbia”
Valentina Zanchetta con “Te vojo a l’altar”

Sezione Adulti
1° “E àe ferme che freme” di Fabio Franzin
2° “La paroa” di Rita Mazzon
3° “Serte sere” di Nico Bertoncello

Erano inoltre presenti alcuni studenti della Scuola di Casette intitolata proprio a Bruno Tosi che hanno vinto il Premio Regionale nel Concorso relativo all’identità Veneta accompagnati dalle insegnanti Laura Veronese, Alessandra Perillo e Laura Aquironi. Gli alunni Maria e Lorenzo hanno letto la poesia “A lezion Su L’Adese”, mentre “Ndemo a veder l’Adese” è stata letta da Sofia e Nihal.