L’americana Baltimore Aircoil Company (BAC), leader mondiale nelle soluzioni di raffreddamento per i mercati del commercio, dell’industria e della refrigerazione, ha annunciato l’acquisizione di Eurocoil S.p.a. con sede a Bovolone (Verona – Italia).
Fondata nel 1995 da Luciano Pasetto e Claudio Bittante, Eurocoil è uno dei principali fornitori di batterie alettate, condensatori remoti e dry cooler per il mercato europeo della refrigerazione e del condizionamento.
L’acquisizione di Eurocoil migliora la capacità produttiva di Baltimore Aircoil Company nella regione, attraverso l’aggiunta di ulteriori capacità per gli scambiatori di calore utilizzati negli attuali prodotti di raffreddamento ibrido evaporativo e adiabatico di BAC.
«Siamo entusiasti di aggiungere Eurocoil alla famiglia Baltimore Aircoil Company – ha affermato Donald C. Fetzer, presidente di Baltimore Aircoil Company -. L’acquisizione di Eurocoil, insieme al nostro precedente investimento in Coil Design Corp. in Nord America, consente a BAC di accelerare lo sviluppo di tecnologie ibride evaporative e adiabatiche leader nel settore, promuovendo la nostra visione di reinventare il raffreddamento per la sostenibilità nel mondo».
«Eurocoil è un’organizzazione eccellente, composta da persone di qualità ed esperti del settore. Vanta una storia di successo per la fornitura di prodotti e servizi alla sua clientela, il che è in perfetta sintonia con i punti di forza e con la cultura di BAC», afferma David Jacobs, Vice President e Managing Director per la regione EMEIA (Europa, Medio Oriente, India e Africa (EMEIA)-. «Diamo il benvenuto in Baltimore Aircoil Company a tutti i dipendenti di Eurocoil e siamo entusiasti di collaborare per costruire insieme un futuro di successo».
La nuova proprietà si è presentata ai 130 lavoratori garantendo che lo stabilimento di Eurocoil verrà ampliato e cresceranno sia il numero dei collaboratori che la gamma di prodotti che qui a Bovolone verranno realizzati.
Unistudio ha assistito i soci venditori Galletti S.p.A., Luciano Pasetto, Claudio Bittante e la famiglia Giovannoni nella operazione di vendita, con un team multipractice composto dal Senior Partner Enrico Repetto e Matteo Santellani per la parte legal, dal Senior Partner Mauro Melandri e dal Partner Claudia Camisotti per la parte tax, dall’Advisory partner Leonardo Biondani e Arianna Cerfoglia per la parte M&A Advisory.
Foto: a sinistra, Donald C.Fetzer, presidente di Baltimore Aircoil Company; a destra in alto, Luciano Pasetto fondatore e proprietario con Claudio Bittante di Eurocoil; in basso, la sede dell’azienda a Bovolone.