Sono una quindicina gli eventi estivi organizzati per il mese di agosto per “È di scena l’Estate” dall’Assessorato alle Attività Economiche sotto il coordinamento dell’assessore Nicola Scapini e con la collaborazione delle associazioni del territorio.
Si tratta di 5 serate musicali in Piazza Garibaldi a Legnago (tutti i giovedì di agosto, lunedì 16 e venerdì 27), 6 serate dedicate al cinema all’aperto (3 a Casette e 3 a Porto di Legnago) e 2 cene di fine estate a Casette e a Porto (rispettivamente il 28-29 agosto e il 3 settembre).
Da segnalare poi il 27-28 agosto Sound Vito presso il Centro Archeologico.
A questi eventi si aggiungono 3 spettacoli pianificati dall’assessorato alla Cultura con il supporto della Pro Loco di Cesare Canoso: “il Viaggio di Salieri”, il 18 agosto nella piazzetta antistante il Teatro Salieri, lo spettacolo “L’amor che nella mente mi ragiona” il 24 agosto presso il Centro Ambientale Archeologico e il Concerto tra musical e rock del coro Damavoci Gospel Singers il 28 agosto in Piazza della Libertà.
Cinque serate musicali anche nel cartellone di Fondazione Fioroni, dedicate a Dante, Maria Fioroni, le donne nell’arte, e un concerto sotto le stelle con Note Stellate.
Il 20 agosto, infine, la direttrice artistica del Festival della Fiaba, Paola Bellinazzo, propone “La fiaba è servita”, con una cena presso l’Agriturismo 3 Rondini.
«Gli eventi proseguono anche per il mese di agosto con concerti in Piazza Garibaldi per coinvolgere le attività di ristorazione, – ha sottolineato l’assessore Scapini -. La prossima settimana saranno coinvolti direttamente i pubblici esercizi che organizzeranno autonomamente eventi musicali con il coordinamento di ViviLegnago. Le iniziative di agosto coinvolgono non solo il centro cittadino ma anche le frazioni e i quartieri. Ringrazio Pro Loco, le Associazioni Portobello, Casette 7 giorni su 7 e Soccorso Ambientale e ovviamente ViviLegnago per il supporto sul fronte della sicurezza e dei controlli anti-Covid. Ricordo che per accedere a tutte le manifestazioni sarà necessario esibire il Green Pass. Luglio è stato un mese positivo sul fronte della partecipazione e ci auguriamo che lo sia anche agosto. Creare eventi ravviva la città, rendendola punto di riferimento della Pianura. Con agosto si conclude il cartellone estivo e a settembre partiremo con la programmazione per il periodo autunnale».
«Anche ad agosto la macchina operativa di ViviLegnago ha mantenuto un buon livello di attrazioni per il centro storico, da band musicali ad intrattenitori, piuttosto che cabarettisti, – ha aggiunto Nico Dalla Via, presidente di ViviLegnago – non potevamo lasciare la nostra città sguarnita di eventi per chi rimane in città e per i visitatori che si adoperano a visitare negozi e locali Nei mesi precedenti abbiamo dovuto scontrarci con le limitazioni della pandemia, ma ora seguendo i protocolli Covid, abbiamo la capacità di coinvolgere la popolazione in sicurezza. Siamo pronti anche per i prossimo mese. Confesso che comuni vicini ci hanno contattato per consigli e consulti nella gestione degli eventi, quindi deduco che la nostra squadra sta lavorando nella maniera corretta».
«A Casette il nostro programma è abbastanza nutrito, nonostante le difficoltà oggettive e le restrizioni che ci impongono le normative» , ha commentato Daniele Marini presidente dell’associazione Casette 7 giorni su 7 -. Il nostro impegno è di tenere sempre vivo il nostro quartiere grazie all’aiuto economico dell’amministrazione e al supporto della parrocchia. Per la prima volta organizziamo nell’Arena della Pista di Pattinaggio il cinema sotto le stelle, con 3 serate dedicate. Il 28 e il 29 si terrà la cena sotto le stelle, con prenotazione anticipata e posti contingentati».
«Devo ringraziare l’Amministrazione che ci ha dato anche quest’anno la possibilità di fare il cinema all’aperto, – ha fatto eco Guerrino Grigolli presidente dell’associazione PortoBello. Noi ci occuperemo del servizio anti-incendio e dei controlli relativi al Green Pass».
Foto: a destra in alto da sx, Nicola Scapini e Paola Bellinazzo; al centro, Cesare Canoso e Nico Dalla Via; in basso, Guerrino Grigolli e Daniele Marini.