La storica azienda legnaghese Dual Set, famosa nel settore dei sistemi di sicurezza, è stata da sempre legata al suo territorio con iniziative a favore del sociale, dello sport e della cultura.

«Crediamo fortemente che le aziende debbano dare il loro supporto in primis nei territori in cui operano, per contribuire a rendere il tessuto sociale più ricco e attrattivo – afferma Elena Ferrante, responsabile marketing -. Attualmente La nostra azienda è sponsor del Golf Club Corradina di Legnago e nel passato ha sostenuto la scuola di Danza “Progetto Danza”. Abbiamo sponsorizzato attività sociali sostenuto varie iniziative ed eventi locali del nostro territorio.
Oggi – continua la responsabile marketing – Dual Set intende dare ancora più peso a iniziative di collaborazione con realtà e iniziative culturali, con l’ideazione del progetto “Dual Set per la cultura”. Quest’anno abbiamo voluto rivolgere il progetto a una prestigiosa realtà culturale, la Fondazione Fioroni, offrendoci di mettere in sicurezza le sale del Museo, con un impianto d’allarme a un costo simbolico».

«Sappiamo quanto il settore cultura abbia sofferto durante questa pandemia – conclude Elena Ferrante – abbiamo a cuore il nostro territorio e vogliamo, nel nostro piccolo, fare la differenza. Per questo abbiamo voluto mettere in sicurezza le sale museali con i nostri impianti di allarme affinché l’importante patrimonio culturale custodito possa essere tutelato e preservato nel tempo».

«Siamo molto orgogliosi di poter aprire le porte a una collaborazione con il presidente Luigi Tin e il direttore Federico Melotto della Fondazione Fioroni – ha detto Gianni Ferrante, amministratore unico di Dual Set – quanto prima ci metteremo al lavoro per realizzare gli impianti, intanto saremo presenti già domani martedì 3 agosto all’evento culturale della Fondazione e partecipare così attivamente alle belle iniziative che sono in programma».

«La collaborazione di Dual Set, spiega il presidente Luigi Tin – è un atto concreto di sostegno alle attività culturali del territorio, punta in primo luogo ad offrire un aiuto tangibile alla Fondazione Fioroni. Costituisce un gesto di vicinanza all’istituzione creata da Maria Fioroni nell’ormai lontano 1958 e, per noi, un importante riconoscimento del ruolo assunto nel panorama culturale legnaghese».

Poi continua: “Di tutto questo, a nome del consiglio d’amministrazione, siamo infinitamente grati. D’altra parte, la vicinanza di aziende del nostro territorio, come Dual Set, arriva in un momento in cui l’attenzione generale nei confronti delle istituzioni come la nostra sembra essersi addirittura affievolita e dunque testimonia la sensibilità della famiglia Ferrante a una tematica, quella culturale, che ci sforziamo di considerare di fondamentale importanza per la crescita complessiva della comunità in cui viviamo ogni giorno».

Foto: a sinistra, la Fondazione di Maria Fioroni a Legnago; a destra dall’alto, Gianni Ferrante, amministratore unico di Dual Set; Elena Ferrante, responsabile marketing e il presidente della Fondazione Fioroni, Luigi Tin.