L’ufficio Viabilità della Provincia di Verona informa che verrà chiuso entro la prossima settimana il ponte sul fiume Tregnon, lungo la strada provinciale 47a al confine tra Casaleone e Gazzo Veronese.
La soletta dell’infrastruttura, che collega le località Sustinenza di Casaleone e Maccacari di Gazzo Veronese, si è abbassata di alcuni centimetri in pochi giorni.
Le cause, da una prima analisi visiva sul manufatto, sarebbero da ricercarsi nell’ammaloramento delle vecchie spalle del ponte, risalenti a oltre un secolo fa e realizzate con mattoni in cotto, rovinati probabilmente anche dall’azione costante dell’acqua del fiume.
La soletta in cemento armato su cui passa la provinciale, invece, è stata realizzata negli anni ’60.
Sul posto, giovedì 24 giugno, si sono recati i tecnici della Provincia per un sopralluogo.
Il ponte di via Borghesana era stato inserito negli anni scorsi nell’elenco dei lavori pubblici del Palazzo Scaligero ed è quindi già disponibile un progetto di fattibilità tecnico/economica dell’intervento.
Inoltre la Provincia ha avviato l’iter per l’individuazione del tecnico che dovrà presentare il progetto definitivo/esecutivo per la ricostruzione del manufatto.
Il Servizio Viabilità della Provincia ha avvertito i sindaci di Gazzo e Casaleone della prossima chiusura del tratto della strada provinciale, utilizzata soprattutto dal traffico locale.
È stata già allertata anche la ditta incaricata del posizionamento della segnaletica di preavviso di chiusura e di deviazione.
Deviazione che potrebbe prevedere lo spostamento del traffico sulla SR 10.
Le tempistiche e i costi dell’intervento verranno definiti nelle prossime settimane.
Foto: la strada provinciale 47a e il ponte sul fiume Tregnon.