Nel mese di maggio c’è Cologna Fiorita. In questo mese le vie della città del mandorlato sono addobbate  di fiori, profumi e colori, di arte, storia e poesia.

«Tra le tante opere floreali realizzare da commercianti, artigiani, artisti di strada e cittadini Colognesi, – spiega la presidente della Pro Loco, Ivana Pozzan – nel giardino vicino al teatro Comunale si possono ammirare i lavori realizzati, per Cologna Fiorita, dai bambini delle tre scuole dell’infanzia paritaria presenti nel comune di Cologna Veneta: piccoli capolavori di creatività»

Delle scuole nel loro insieme vogliamo parlare, protagoniste di questo successo realizzato con un grande lavoro squadra, eccole: la scuola “Sant’Andrea” nella frazione di Sant’Andrea, la scuola “Carlo Stebb” a Cologna Veneta e “Giardino della Pace” nella frazione di Baldaria.

Tre scuole nate in periodi diversi, fondamentalmente a sostegno delle famiglie e gestite da comitati di genitori indipendenti e diversi.
«Ciò che ci accomuna – spiegano le maestre – è la nostra adesione alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne d’Ispirazione Cristiana) di Verona, che ci guida e supporta nella gestione logistica, pedagogica-educativa e formativa della scuola».

L’idea di scuola dell’infanzia e asilo nido negli anni è cambiata e si è evoluta in una scuola che pensa al bambino nella sua integrità 0-6 anni.

«Non è più solo accudimento e “lavoretti”, – continuano le insegnati – ma è soprattutto una scuola che mette al centro il bambino con i suoi bisogni e interessi, un bambino capace, ricco di competenze, in grado di fare e di agire e di muoversi in autonomia nell’ambiente scolastico».
«Per raggiungere questi risultati, – concludono – la cura degli spazi interni, le attività all’aperto e i rapporti con il territorio e le famiglie, sono aspetti fondamentali per garantire con condivisione e socialità nel gruppo e serenità e benessere psico-fisico ad ogni bambino e bambina».