L’istituto G.Medici di Legnago, guidato dal dirigente scolastico Stefano Minozzi, è stato inserito nei progetti Erasmus+ rivolti non solo agli studenti ma anche ai docenti e al personale Ata.
Per quanto riguarda il mondo dei ragazzi, la scuola ha aderito al progetto “Visionary European Agora” a cui partecipano l’Italia, la Bulgaria, la Polonia e la Gran Bretagna. L’iniziativa, legata alla sperimentazione del progetto nazionale “Agora of Knowledge”, coordinato appunto dall’Istituto “G. Medici”, si basa sull’idea di “Aprire all’Europa” la sperimentazione di nuovi approcci educativi in uno spazio innovativo, attraverso scambi scolastici che prevedono la creazione di “European Future Classrooms“, composte da studenti di diverse nazionalità che si confronteranno in uno “spazio di apprendimento” diverso dal tradizionale e formale contesto di “classe”.
L’apprendimento all’interno di Future Classrooms sarà stimolato dalla discussione, dal dibattito, dalla capacità di risolvere casi di studio e promuovere la comunicazione, la negoziazione, la leadership e il lavoro di squadra.
Le Future Classrooms simuleranno una vera e propria Agora, che consentirà agli studenti di migliorare le competenze chiave europee e altre soft skills, stimolando e migliorando il loro approccio nelle discipline STEM attraverso attività di codificazione, peer tutoring, nuove tecnologie (come stampanti 3D), multimedia piattaforme ecc.
L’istituto Medici, nell’ottica di promuovere e sostenere la formazione continua anche per docenti e personale ATA ha, inoltre, aderito al progetto “R.E.NEW.: impRove self‐Employment and NEW teaching methodologies”.
Gli obiettivi specifici per i docenti sono l’acquisizione di: strategie di sviluppo dell’autoimprenditorialità nei discenti; nuove didattiche laboratoriali; Learning to learn e Learning by doing; metodologie didattiche innovative; Flipped classroom, Tutoring, Cooperative learning; competenze linguistiche, competenze di utilizzo delle ICT; soft skills, quali capacità di programmazione/progettazione, lavoro in gruppo, problem solving, conseguire obiettivi e capacità di
comunicazione.
Mentre, gli obiettivi specifici per gli ATA saranno il miglioramento di: competenze di amministrazione
scolastica attraverso l’uso della lingua straniera per le relazioni estere; protocolli di rete, trasparenza scolastica e gestione dell’albo on line; procedimenti di digitalizzazione dei servizi amministrativi; utilizzo delle ICT; miglioramento linguistico; competenze trasversali e, nello specifico, rispetto dei ruoli, adattabilità, problem solving, cooperazione e lavoro in team, gestione delle informazioni.
Il progetto “R.E.NEW.: impRove self‐Employment and NEW teaching methodologies” prevede periodi di formazione durante l’estate presso Malta, il Regno Unito e l’Irlanda.
«Si tratta di una nuova entusiasmante sfida» ha spiegato il dirigente scolastico Stefano Minozzi – «che porterà una crescita culturale e metodologica importante per tutto l’Istituto.
Tutta l’attività sarà svolta ponendo al primo posto la tutela della salute dei nostri studenti e del nostro personale, a dimostrazione che la pandemia, pur limitando il nostro modo di vivere, non ci porterà a rinunciare a proposte e iniziative arricchenti come questa».
Foto: a sinistra, studenti del progetto Erasmus+; a destra in alto, dirigente scolastico dell’istituto “G.Medici” Stefano Minozzi; in basso, la Future Classroom Lab by European Schoolnet.