Durerà tutta l’estate l’inedita mostra personale dell’artista Paolo Fumagalli, allestita negli spazi dell’Hotel Corte Valier di Lazise.
Paolo Fumagalli, sardo di origine e fiorentino d’adozione, si è ritagliato negli ultimi anni un ruolo centrale nel mercato dell’arte italiana. Il suo stile, forte ed essenziale, è capace di arrivare ad un pubblico vasto, ma non per questo rinuncia alla sua autenticità e alla sua forza espressiva.

Negli scorci silenziosi delle tele in esposizione a Lazise, si legge la nostalgia per un’età dell’oro trascorsa, o forse sognata, nella quale l’uomo si pone in armonia con il paesaggio e conduce uno stile di vita attento a sincronizzarsi con il trascorrere del giorno e della stagione.

Le biciclette appoggiate alle ringhiere, i panni stesi, le panchine davanti casa riecheggiano in noi ricordi di vita legati alle generazioni che ci hanno preceduto.
Dai borghi incontaminati dell’entroterra italiano, le cui architetture essenziali sono delineate da un’istintiva tessitura di disegno a carboncino, si arriva poi ai sestieri veneziani: il colore sancisce i confini e le forme della laguna, del cielo, delle case addossate.
L’acqua, dopo la terra, è un altro dei temi cari a Fumagalli che lo riprende nei suoi paesaggi lacustri e nella felice espressione di colorate barche a vela.

La sua pittura, fortemente contemporanea e attraversata da una vena onirica, sembra volerci far ritornare bambini e invitarci a leggere il mondo con uno sguardo diverso.

L’appuntamento per lasciarsi sorprendere dai dipinti di Fumagalli è quindi all’Hotel Corte Valier di Lazise, nella splendida ambientazione della costa orientale del Lago di Garda.
La mostra è curata da Artequadri International Contemporary Artists di Camposampiero – Padova.

​​​​​​​​​​[M.B.]

Foto: a sinistra, un’opera dell’artista Paolo Fumagalli; a destra in alto, l’entrata dell’hotel Corte Valier di Lazise.